La questione ripartenza dei campionati tiene banco ormai da settimane all’interno di un contesto regionale, e non solo, messo sempre più sotto pressione dall’emergenza Coronavirus. Massimiliano Vedovati, allenatore della Falco Albino, ha affrontato lo spinoso argomento individuando nell’estate del prossimo anno la proverbiale luce in fondo al tunnel:

Ritengo che al momento della sospensione ci fosse molto dispiacere da parte mia e da
parte dei ragazzi. Per noi che facciamo calcio per amore e passione è stata una botta morale molto forte. In estate ci siamo adeguati ai protocolli e alle restrizioni che i vertici del nostro pallone ci hanno imposto e poi dopo nemmeno un mese siamo stati costretti a rimettere nel cassetto il sogno di ritornare alla normalità, calcisticamente parlando“.

La ripartenza ad oggi è un grandissimo punto interrogativo. Io penserei addirittura ad
agosto-settembre 2021 come periodo ideale per ricominciare in una situazione presumibilmente più
tranquilla, sperando che il problema virus sia risolto grazie alla distribuzione del vaccino. Ad oggi, oltre alla sicurezza, manca davvero la serenità: fare allenamenti, partite, amichevoli, con il pensiero e la
preoccupazione sempre rivolte ai protocolli, alle distanze e ai contagi, fanno soltanto male ad uno sport che andrebbe vissuto con gioia ed entusiasmo“.

L’INTERVISTA COMPLETA SULL’ULTIMO NUMERO DI BERGAMO&SPORT IN EDICOLA LUNEDI’ 16 NOVEMBRE

Michael Di Chiaro