Senza scomodare gli antichi e le loro frasi importanti, ricordo una saggia riflessione del buon Tinto Brass: “il sedere è più onesto della faccia: non inganna, non è maschera ipocrita”.
Oggi mi sono più che mai confrontata con una becera forma di ipocrisia, quella di coloro che non esitano a parlare proprio di etica e morale e nel mentre trascorrono il tempo libero ad insultare il prossimo, ingannarlo, prenderlo in giro di nascosto.
Succede spessissimo nel mondo politico e amministrativo, ma non manca più o meno in tutti i settori della vita delle persone.
Però queste elucubrazioni mentali mi hanno istintivamente portato a fare i conti pure con me stessa. Per dirla tutta, noi tutti dovremmo guardarci ogni tanto allo specchio con una discreta dose di coraggio.
Mi sono sempre vantata di mettere la faccia in tutto ciò che facevo e – di certo – non sono una a cui piace strisciare a terra.
Ad ogni modo, ho preso coscienza che, in talune circostanze, forse avrei dovuto usare un po’ di attenzione in più, in altre avrei dovuto riflettere meglio prima di prendere alcune decisioni e, per ultimo, ma non per importanza, mi è capitato di fare un po’ lo “struzzo della situazione” in qualche circostanza di qualche anno fa.
Proprio perché è successo, a mio dire, molto raramente, tendo a ricordarmi piuttosto bene le singole vicende.
Ebbene, ogni volta che provo a fare mente locale è un tuffo al cuore: mi stupisco del mio precedente atteggiamento e mi dispiace in modo significativo.
Cerco di capire se oggi vi sia ancora la possibilità di operare in qualche modo una compensazione con le mie “mancanze” e, quando concludo con una risposta negativa, mi sforzo di ricordare che la vita è naturalmente un pot pourri di gioie e dolori e che, forse, – l’obiettivo – resta necessariamente quello di fare quanto possibile per diventare una persona migliore.
È il mio nuovo augurio per tutti noi: impariamo con coraggio dai nostri errori, diamo una mano a chi merita e affrontiamo passo per passo questa complicatissima vita! Buon tutto a voi…

Vanessa Bonaiti