L’Amatori Calcio Urgnano non è l’unica attività che porta Gigi Pagliari a calcare i campi di gioco; Gigi è infatti legato ad un’altra squadra che nel corso degli anni si è distinta per le partecipazioni a diverse manifestazioni, ovvero i “Les Amis“. E’ proprio il team manager ad introdurci l’organigramma ed i tratti distintivi della squadra: “La carica di Presidente è ricoperta da Mario Fumagalli, il Vice Presidente è Vanni Assolari mentre Francesco Gussago occupa il ruolo di segretario. Si tratta di una squadra particolare, nel senso che tutti hanno la possibilità di giocarvi e partecipare: quando infatti organizziamo un incontro cerchiamo di radunare una rosa di circa venti giocatori, tenendo presente dei vari impegni di ognuno di noi. Hanno vestito la nostra maglia giocatori in attività ed ex giocatori, amatori, personaggi dello spettacolo e alcuni figli degli stessi membri”.
Come anticipato, poi, sono numerose i tornei e le manifestazioni alle quali Les Amis hanno contribuito: “Ricordo con particolare piacere i tornei di Inzago dove siamo stati battuti in finale da ex giocatori del Milan, quelli di Brescello dove si teneva la Coppa Peppone & Don Camillo e le diverse partite organizzate da Telethon. Attorno alla fine del mese di aprile parteciperemo invece ad una manifestazione a carattere internazionale organizzata dalla Polisportiva Urgnano con la presenza di amatori ed ex-professionisti di Malta”.
Impossibile, infine, non ricordare il valore che unisce la squadra: “Il motto è sport e amicizia, e ci lega anche dopo ciascuna gara nel momento in cui inizia il nostro terzo tempo: ci raccontiamo le rispettive avventure calcistiche e posso garantire che gli aneddoti non mancano”.
Luca Piroddi