Sulla pagina ufficiale del Team Oratorio Pumenengo ha parlato il Direttore Sportivo del club Matteo Duranti. Tanti i temi trattati dal dirigente biancoverde:
Effetti del Covid sul calcio – “Sicuramente gli effetti di quanto successo si stanno già vedendo e avranno ripercussioni ancora per parecchio tempo, anche a livello calcistico. Nello specifico, credo che molte società dilettantistiche saranno in difficoltà economica nell’affrontare i prossimi campionati a seguito dei mancati introiti, diretti e indiretti, connessi all’attività sportiva. Per le nostre società sportive, erano vitali i tornei estivi, le manifestazioni sportive, le lotterie, gli ingressi del pubblico e il contributo degli sponsor; sono circa due anni che queste “voci” mancano nelle casse delle società”.
Il futuro delle società – “Altre società saranno in difficoltà nell’allestimento della rosa dei giocatori: se da una parte molti degli addetti hanno voglia di riprendere quanto prima l’attività, potendo dare sfogo alla loro passione, tanti altri manifestano invece un inaspettato desiderio di abbandonarla per mancanza di stimoli o a seguito di problematiche lavorative legate alla pandemia. Questo è quanto sta succedendo anche nella nostra società”.
Speranze per il futuro – “Mi auguro che la pandemia possa almeno contribuire a far avere un maggior spirito di collaborazione e di comprensione fra tutte le società sportive dilettantistiche e che non faccia aumentare le disparità fra queste ultime. Mi piacerebbe, inoltre, un atteggiamento collaborativo, conciliante e soprattutto di riconoscimento sia tenuto da tutti i giocatori nei confronti delle formazioni in cui militano per condividere assieme un’unica passione: il calcio”.
Michael Di Chiaro