L’appello
che mancava, forse superfluo ma istituzionalmente scontato. Provincia e Comune di Bergamo, congiuntamente all’Atalanta, hanno emesso un comunicato stampa per dire di no a ogni possibile festeggiamento in piazza in occasione della finalissima di Coppa Italia di mercoledì 19 a Reggio Emilia tra i nerazzurri e la Juventus. Un invito a scongiurare problemi di ordine pubblico e rischi epidemiologici facendo appello al buon senso comune, mentre al Mapei Stadium letteralmente potranno essere presenti “poche centinaia” (sic) di sostenitori al culmine del secondo anno senza pubblico per la pandemia di Covid-19.
“Tifiamo Atalanta con tutta la nostra passione sportiva, ma nel rispetto delle regole, evitando ogni tipo di assembramento e ricordando che vige ancora il coprifuoco”, il succo della nota a tre firmata dal presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli e dal sindaco Giorgio Gori. “Mercoledì sera l’Atalanta scende in campo a Reggio Emilia per coronare l’ennesima fantastica stagione sportiva: con un turno di anticipo e per il terzo anno consecutivo è già stata centrata la qualificazione alla Champions League. Avremmo voluto goderci ogni vittoria nel Gewiss Stadium, avremmo voluto andare in trasferta a Liverpool, ad Amsterdam, a Madrid, ma un nemico invisibile, quanto devastante, ce lo ha impedito – si legge -. Alcune centinaia di tifosi nerazzurri potranno entrare al Mapei Stadium di Reggio Emilia per assistere alla finale di TIMVISION Cup-Coppa Italia con la Juventus. Tutti gli altri dovranno purtroppo accontentarsi di seguirla in tv. Anche se la campagna vaccinale ha iniziato a correre e alcuni di noi possono sentirsi finalmente più tranquilli, dobbiamo essere ancora molto prudenti e continuare ad evitare comportamenti che in ogni altra circostanza sarebbero stati assolutamente normali, a partire dal riunirci per seguire la partita con gli amici nelle case e nei bar”.
Ecco il richiamo alla responsabilità collettiva: “Mercoledì sera tifiamo dunque Atalanta nel rispetto delle regole e quindi con responsabilità, evitando ogni tipo di assembramento e ricordando che vige ancora il coprifuoco. L’Atalanta, stagione dopo stagione, continua a riscrivere la sua storia regalando ai propri tifosi emozioni uniche, incredibili, forse impensate fino a qualche stagione fa – chiude il comunicato -. Vogliamo ritornare tutti allo stadio per tifare ed applaudire insieme la nostra squadra del cuore: poterlo fare significa aver sconfitto il Covid-19 e forse nessuno più di noi bergamaschi sa quanto sia importante. Forza Atalanta, siamo sempre insieme a te!”.