GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – TEZENIS VERONA 87-75(18-12; 19-14: 27-24; 23-25)GRUPPO MASCIO TREVIGLIO:
Langston 9, Rodriguez 7, Bogliardi 2, Reati 12, Lupusor 4,Potts 18, Miaschi 19, D’Almeida 4, Sacchetti 9, Venuto 3
TEZENIS VERONA: Anderson 20, Caroti 7, Rasio 3, Candussi 9, Grant 3, Rosselli 5, Pini 21, Udom 3, Penna 4
Treviglio – Dopo lo scrimmage della scorsa settimana contro Pavia, arriva per l’ambiziosa Treviglio Gruppo Mascio il momento di un test probante contro la più quotata Verona di Rosselli e dell’ex Caroti. Il tutto avviene ad una settimana dall’inizio ufficiale della stagione con Treviglio che debutterà in Supercoppa contro Cantù. I ritmi sono accettabili e si assiste ad una gara molto interessante. In particolare i ragazzi di Carrea mettono in campo molto dinamismo ed evidenziano già una buona intesa generale che hanno lasciato ottime sensazioni nei 350 spettatori oggi presenti al Palafacchetti.
La cronaca. I primi due punti sono di Langston che vince una penetrazione. Verona litiga con il ferro mentre la Blu prova subito qualche schema difensivo. Passano oltre tre minuti per vedere un altro canestro grazie alla conclusione dalla media di Rodriguez. Risponde Caroti dalla lunga, con risposta immediata di Reati. La gara finalmente si anima quando arriva il primo canestro di Potts, seguito poco dopo da un’altra realizzazione in torsione. Candussi inaugura i giri in lunetta con un 1 su 2 che lascia il distacco ad un +7. Pini accorcia da sotto. Per Sacchetti solo cotone dalla lunetta. L’assist di Miaschi per D’Almeida è da applausi. Anche Pini fallisce due liberi ma rimedia subito con un bel semigancio. Pini è ancora un fattore con canestro e fallo. Altri due punti di Pini e Verona va sul -3 poi ci pensa Miaschi con una bomba a ricacciare gli scaligeri sotto di due possessi. Udom fallisce sulla sirena il tiro pesante e Treviglio si aggiudica la prima frazione.
Pini pesca alti due punti da sotto e giganteggia in difesa. Il 22 gialloblu si sblocca anche dalla lunetta (2 su 2). Sacchetti si fa vedere ancora dalla carità. Il contropiede di Miaschi è vincente poi arriva a rimorchio il canestro di Langston. Replica di Rosselli dalla carità ma Potts dal fondo fa partire il tiro pesante che va a segno. Pini e Rodriguez non sfruttano pienamente i giri in lunetta mentre Potts forza un paio di conclusioni dalla lunga. Rasio in semigancio tiene i suoi a contatto mentre Lupusor, dopo un paio di tentativi pesca la tripla. Candussi non è preciso dalla lunetta (1 su 2) mentre dal pitturato ha più fortuna. Potts di riprova, con successo, con l’ennesima tripla. Caroti accorcia dalla carità ma la tripla di Reati chiude una più che dignitosa frazione, ancora appannaggio di Treviglio.
Si riparte con Rodriguez e Anderson dalla lunetta (2 su 2). Penna beffa Rodriguez e porta avanti per la prima volta Verona nel parziale di frazione. Potts arrotonda il suo bottino dalla carità e poi si fa notare anche in fase difensiva. Sacchetti è infallibile dalla lunetta mentre Penna in allontanamento impatta nuovamente. Bellissima tripla di Potts poi l’americano tuttofare serve un assist al bacio per Sacchetti. Il 10 di Treviglio si produce nell’ennesima tripla di serata costringendo Ramagli al time out. I due liberi interrompono l’inerzia della Blu ma Reati piazza la bomba, replicata da Anderson. Per Langston solo un 1 su 2. Sul filo dei 24” arriva un’altra tripla di Reati, bissata subito da Anderson. Anche Grant trova la tripla ma Langston da sotto è bravo a sfruttare l’assist di un mobilissimo Lupusor. Miaschi dal vertice piazza la tripla del +10. Rasio accorcia dalla carità e Anderson in velocità piazza la bomba del -6. C’è il tempo di assistere a storie tese tra Potts e Caroti mentre Anderson con altri tre punti ricuce lo strappo anche se pure la terza frazione si chiude a favore di Treviglio.
Anderson dal fondo continua a far male ma il duetto D’Almeida-Bogliardi si conclude con un bel canestro da sotto. Anderson scatenato e continua a bucare la retina dalla lunga. Miaschi non è da meno e realizza in allontanamento. Si rivede Pini che continua ad essere efficace sotto le plance ma Miaschi ha deciso di mettere la sua impronta e realizza tre triple consecutive. A segno anche Caroti. D’Almeida sfrutta un gioco in velocità costruito da Venuto. Pini lucra quattro punti consecutivi mentre anche Venuto si iscrive nel club delle triple. Vanno a segno ancora Pini e Miaschi. Langston in reverse e Rosselli (1 su 2 ) muovono il tabellone di una gara il cui risultato è ormai segnato a -2’40”. Udom impatta il parziale. Rodriguez trasforma due liberi. Candussi non ci sta e lotta ancora nel pitturato. L’ultima azione viene fermata fallosamente e Sacchetti (1 su 2) ma Candussi con una preghiera piazza la tripla che permette a Verona di aggiudicarsi almeno il parziale.
Prestazione di Treviglio, come detto, che autorizza ottimismo soprattutto per quanto ha messo in evidenza Potts ed un mortifero Miaschi. Bene il resto dei ragazzi scesi in campo con la mano di coach Carrea che inizia a dare i suoi frutti.
Giuseppe De Carli