Cento reti con la maglia del Lemine (e almeno altrettanti gol con molti altri club della Bergamasca) e una simpatia contagiosa. Il bomber dei sogni si chiama Andrea Perico e da otto stagioni veste la maglia gialloverde. Classe 1977, residente a Sotto il Monte, è un attaccante straordinario (un misto tra l’astuzia di Inzaghi e la potenza di Vieri), ma anche un ragazzo che ha sempre la battuta pronta. Intervistarlo (facendogli fare i pronostici della giornata del Girone D di Promozione), avendo a disposizione una misera mezz’oretta non è facile. Perché con Perico-gol ci vorrebbe almeno un pomeriggio: tanti gli aneddoti che ha sul nostro calcio, parecchi i racconti divertenti di un calciatore che sa vivere il pallone sempre col sorriso sulle labbra. Ci scusiamo quindi con i nostri lettori per questa intervista piccina picciò, ripromettendoci di farne una lunghissima magari questa estate con il Lemine appena promosso in Eccellenza.
Andrea, iniziamo dal settore giovanile. Dove sei cresciuto? “In cortile. Fin da piccolissimo il calcio era il mio grande divertimento, quindi eccomi sotto casa a tirare bordate e a spaccare qualche finestra. Poi un signore del mio paese mi ha portato a fare un provino a Ponte San Pietro che era una società importante. E lì ho fatto tutta la trafila del settore giovanile. In un bell’ambiente”.
Da ragazzo giocavi difensore, ora sei uno degli attaccanti più conosciuti del calcio bergamasco… “Lo spostamento in attacco lo devo a Nado Bonaldi, una grande persona che ricordo sempre volentieri. Già ai tempi c’era la regola, Nado mi convocava in prima squadra. Mi faceva entrare negli ultimi minuti, dicendomi: “Vai in attacco e fai un po’ di casino”. Da allora ho iniziato a fare il centravanti”.
L’anno che ricordi più volentieri. “Tutte le stagioni in cui ho vinto il campionato. Al Trealbe con Zambelli, poi a Villa d’Adda con Roberto Bolis in panchina, a Mapello con Vecchi, un allenatore bravissimo, capace di dare alla squadra la sua impronta, l’idea del suo gioco”.
Il più importante dei tanti mister che hai avuto. “E’ difficile scegliere… Ne ho avuti tantissimi e tutti molto bravi. Vecchi, Bonaldi, ora Bonacina: questi tre sono quelli a cui sono più legato. Ma ho avuto parecchi allenatori con cui mi sono trovato bene: persone appassionate, tutte mi hanno insegnato qualcosa di importante”.
Cento gol col Lemine, la prodezza che ricordi più volentieri. “Anche qui è difficile scegliere, ma dico la doppietta fatta con la Pontirolese. Scontro salvezza, partita tiratissima, chi perde va ai play out, chi vince si salva in tranquillità, senza spareggi. Io segno due gol e decido una sfida delicatissima”.
Il tuo top 11… “Dovrei mettere almeno sessanta giocatori…”.
Andrea, provaci. “In porta Pala, ma anche Togni meriterebbe il posto. In difesa Campana con me al Ponte, poi Verzeni che ho avuto in squadra al Trealbe e Baldi del Lemine. In panchina pronto a entrare Cattaneo. A centrocampo, da destra, Lecchi, poi Facoetti e Dinoni a far girare la squadra, quindi, sulla sinistra Manuel Pedretti. Attaccanti Dario Grigis, Fratus, con me al Villa d’Adda, e in mezzo io… In una squadra così voglio esserci.”.
Domenica avete il Forza & Costanza. Come va a finire? “E’ dura. Loro sono una squadra tosta. All’andata ci hanno fatto soffrire, Gusmini davanti alla difesa le prendeva tutte. Noi, Coppa a parte, veniamo da un buon momento. Mi gioco la tripla”.
Promozione – Girone D in campo domenica alle 14.30
Brembate P-S.A.Bottanuco (all’andata 4-2) 1
Foresto-Ponteranica (0-3) 2
Lemine-Forza E Costanza (0-0) 1×2
Paladina-Caprino (2-3) x2
S.Paolo-Vertovese (1-0) 2
Sellero-Adrense (1-1) 12
Stezzanese-Gavarnese (0-2) 2
Valcalepio-Gandinese (0-2) 12
Classifica
Brembate Sopra 46
Caprino 43
Gavarnese 36
Ponteranica 35
Lemine 35
Vertovese 32
Gandinese 30
Adrense 30
S.A.Bottanuco 29
Sellero 27
Valcalepio 26
Forza e Costanza 26
Foresto 24
Stezzanese 23
Paladina 22
S.Paolo d’Argon 18
Promozione – Girone F in campo domenica alle 14.30
Fara-Tribiano (all’andata 4-3) 1×2
Luisiana-Paullese (1-1) 2
M.Zanconti-Melegnano (2-3) 1
Pontirolese-Casalbuttano (3-0) 12
Real Casal-Codogno (1-2) 1
Romanese-Casalmaiocco (1-1) 1
Rudianese-Sandonatese (1-3) x2
Soresinese-Pagazzanese (2-1) 12
Classifica
Sandonatese 49
Paullese 37
M.Zanconti 36
Soresinese 34
Rudianese 34
Luisiana 33
Casalbuttano 31
Real Casal 29
Codogno 29
Tribiano 27
Romanese 26
Pagazzanese 25
Pontirolese 25
Fara 22
Melegnano 22
Casalmaiocco 21
(nella foto di squadra bomber Perico è il quinto in piedi da sinistra, vicino al portiere)