Torre de’ Roveri-AlbinoGandino 0-0 Torre de’ Roveri (4-3-3):
Nisoli, Brugali, Bahamad, Confalonieri, Boschini, Bonacina (dal 27’ st Rodigari), Lora, Del Prete (dal 15’ st Algarotti), Signorelli (dal 24’ st Manini), Bentoglio, Lizzola. Allenatore: Carrara Fabio Luigi.
AlbinoGandino (4-3-3): Speroni, Sonzogni, Piccinni, Carrara, Pellegrinelli, Crippa, Ongaro, Gelmi (dal 27’ st Zenucchi), Adiansi, Pellegris (dal 32’ st Rega), Benzoni. Allenatore: Radici Roberto.
Arbitro: Cavalleri della sezione di Treviglio
Note: ammoniti Sonzogni (Alb), Confalonieri (Tor), Pellegrinelli (Alb)
Albano Sant’Alessandro (Bg) – Scontro ai vertici tra Torre de’ Roveri e AlbinoGandino nel recupero del girone C di Promozione. Con una vittoria il Torre de’ Roveri agguanterebbe la Colognese al secondo posto e si avvicinerebbe alla vetta occupata dal Valcalepio. Dall’altra parte l’AlbinoGandino, quarto, supererebbe gli stessi padroni di casa. Ne scaturisce un pareggio che fa felice soprattutto il Valcalepio di Delpiano (che tra l’altro deve recuperare ancora la sfida con l’Azzano).
Partita serrata fin da subito: l’alto pressing utilizzato da entrambe le parti lascia poco spazio per una vera e propria costruzione del gioco; tuttavia a prevalere nei primi minuti sono gli ospiti. Con un gioco ordinato, misto a filtranti lunghi per le ali, l’AlbinoGandino si affaccia più volte all’area di Nisoli, tentativi che la difesa di casa respinge ogni volta con sicurezza. Dal canto suo il Torre de’ Roveri rimane più sulla difensiva, cercando qualche ripartenza con la velocità di Signorelli e Lizzola. Le squadre si studiano senza esporsi troppo, anche per questo il primo tiro in porta arriva solo al 22’, con il tiro da fuori di Benzoni, parato facilmente. Risponde Lizzola appena un giro di lancetta dopo: percussione sulla fascia sinistra e cross basso in mezzo all’area per un Del Prete tutto solo, il cui tiro finisce però sopra la traversa, occasione sprecata. L’altra grande occasione sprecata del primo tempo passa dai piedi di Pellegris: cross preciso e tagliente di Benzoni per il numero 9 che, a pochi passi da Nisoli, prepara il tiro. All’ultimo Boschini si immola per respingere il pallone in angolo, intervento che vale come un gol. Finisce dunque un primo tempo povero di occasioni, giusto il pareggio.
Riparte il secondo tempo e, ancora una volta, a mostrare più iniziativa sono gli ospiti, ma Nisoli, Bahamad e Confalonieri si dimostrano in forma. Contro la forte difesa di casa Benzoni cerca di prendersi la squadra sulle spalle: con una serie di dribbling e scatti l’ala dell’AlbinoGandino tenta di creare gioco, ma quando è pressato da due uomini può fare poco. La palla del vantaggio del Torre de’ Roveri sembra poi passare dai piedi di Algarotti: lancio di Brugali, Piccinni lascia erroneamente scorrere la sfera, lasciando la punta libera di involarsi verso la porta. Arrivato però davanti a Speroni, Algarotti tira addosso al portiere sprecando una buona occasione. Le occasioni da rete rimangono comunque pochissime, nemmeno l’ingresso delle riserve dona una svolta alla partita. Nel finale tante azioni confuse, sempre sventate, poco possesso palla e diversi lanci lunghi che non si traducono mai in concrete occasioni da gol. Con le porte ancora inviolate finisce il match, entrambe le squadre falliscono il conseguimento dei 3 punti, lasciando Colognese e Valcalepio in pole position per la volata finale.
Torre de’ Roveri
Nisoli 7: effettua diverse parate fondamentali.
Brugali 6,5: chiude gli spazi a Benzoni sulla fascia.
Bahamad 7: fenomenale, in difesa son tutte sue.
Confalonieri 7: blocca Pellegris.
Boschini 7: sventa un gol già fatto.
Bonacina 6,5: corre per due, pressa a non finire.
Dal 27’ st Rodigari 6,5: entra e dà ordine al suo centrocampo.
Lora 6,5: propositivo, metronomo del centrocampo.
Del Prete 5,5: spreca una buona occasione, davanti fa poco.
Dal 15’ st Algarotti 5,5: limitato davanti, spreca l’unica buona occasione del secondo tempo.
Signorelli 5,5: si vede poco.
Dal 24’ st Manini 6: gli si premia la tenacia, corre per tutto il campo.
Bentoglio 6: altalenante, dialoga bene con Lizzola ma non arriva quasi mai al tiro.
Lizzola 7: il più in forma degli attaccanti di casa, sempre pericoloso.
AlbinoGandino
Speroni 7: anche lui sempre pronto quando chiamato in causa.
Sonzogni 6,5: fatica ma non cede contro Lizzola.
Piccinni 6: compie un brutto errore, ma su Bentoglio è impeccabile.
Carrara 7: posizionamento e fisico eccezionali.
Pellegrinelli 7: chiude bene Signorelli.
Crippa 7: tuttocampista, bravo in difesa e in attacco.
Ongaro 6,5: cerca sempre spazi in avanti.
Gelmi 6,5: si occupa e chiude bene Del Prete.
Dal 27’ st Zenucchi 6: si butta in avanti, buona la tenacia, meno il risultato.
Adiansi 5,5: si fa trovare davanti, ma non crea molto.
Pellegris 5,5: limitato dai difensori avversari.
Dal 32’ st Rega s.v.
Benzoni 7: cerca di prendersi la squadra sulle spalle.
Nico Foglieni