Il quinto turno del girone di ritorno nel campionato di Promozione regala come sempre alcune partite imperdibili. Si passa dal derby cittadino FiorenteColognola contro Bergamo Longuelo alla sfida d’alta classifica Casazza – San Giovanni Bianco ma la partita della domenica è un’altra.
Il Villongo, capolista zeppa di baby fenomeni, che domenica ha ripreso a correre vincendo a Treviglio, contro la squadra che in questo momento per gli avversari è come andare dal dentista, ossia la Juventina Covo, impresa dopo impresa arrivata a cinque punti dalla vetta.
A Villongo alle 14.30, quindi, va in scena la gara di cartello della giornata tra i padroni di casa, primi della classe, e la Juventina Covo, la squadra più in forma del 2020.
La classifica dice che i ragazzi di Rubagotti guardano tutti dall’alto forti dei loro 37 punti e rinvigoriti dalla vittoria di domenica scorsa a Treviglio contro l’Acos.
I marcatori della sfida allo Zanconti sono stati il numero quattro Pinessi e Spolti, al quinto gol stagionale; tra i più attesi ci saranno anche Maggioni, capocannoniere della squadra con 7 gol, il portiere Campa, decisivo nel primo tempo a Treviglio, giovani veterani come Actis, Filippoli e Dodaj, l’eroe della partita vinta contro la Pradalunghese.
Sfideranno però la temibile Juventina Covo di mister De Martini, neopromossa ma agguerrita, al momento terza a quota 32 insieme a Pradalunghese e Longuelo.
Pur senza gli squalificati Balacchi e Malpetti, la squadra della Bassa potrà contare su alcuni giocatori d’assoluta qualità, da Pesenti e Raccagni, gli eroi di settimana scorsa, all’eterno bomber Valli, dal numero uno Cantù (decisivo in più di una occasione a San Pellegrino) all’esterno Brambilla, sempre positivo in entrambe le fasi.
Si prevede una sfida da tripla, tra il secondo e il quinto miglior attacco del girone, tra i terribili giovani del Villongo e gli esperti della Juventina Covo.
La partita di domenica potrà dire tanto sull’andamento del campionato nonostante manchino ancora molte giornate perché, complici i numerosi big match che si giocano ogni sette giorni, portare a casa tre punti è fondamentale.
Paolo Castelli