Cenate Sotto-Aurora Seriate 3-2Cenate Sotto (4-3-3):
Mancin, Trapletti (dal 12’ st Lazzari), Tombini, Nicoli, Perucchini, Gambirasio (dal 22’ st Lozza), Nembrini, Bonacina, Giossi (dal 46’ st Di Vita), Seferi, Verri (dal 34’ st Armati). Allenatore: Poma.
Aurora Seriate (4-3-3): Lugli, Albani (dal 44’ st Quarti), Osaghae, Pietta, Nessi, Pugni, D’Elia, Longhi (dal 35’ st Piro), Manenti, El Jadi, Epis (dal 44’ st Bodje). Allenatore: Spampatti.
Arbitro: Linardi sez. Brescia
Reti: 10’pt aut. Lugli (CS), 23’pt Nembrini (CS), 39’pt Nessi (AS), 20’st Manenti (AS), 37’st Bonacina (CS).
Note: ammoniti Seferi (CS), Osaghae (AS), Longhi (AS), Perucchini (CS), Lozza (CS), Nembrini (CS).
Cenate Sotto (Bg) – Il Cenate Sotto mette il turbo e si allontana dalla zona playout. Per l’Aurora Seriate un ko che lascia i rossoblù a un solo punto da una nutritissima zona rossa (sei squadre in due punti).
Partita serrata fin da subito: il pressing costante delle due squadre porta a una continua contesa per il possesso del pallone. Poche le azioni da gol, con la sfera che rimane per lo più a centrocampo. A dare un po’ di brio per spezzare la parità assoluta ci pensano, per i padroni di casa, la velocità di Verri e il dribbling ubriacante di Giossi. A portare però in vantaggio il Cenate Sotto ci pensa un errore di Lugli: angolo di Perucchini, traiettoria bassa e stretta che il portiere ospite raccoglie. Ma la sfera scivola dalle mani del numero uno, autogol e Cenate avanti. La squadra ospite però non si arrende e corre subito ai ripari per pareggiare. Particolarmente vispo si dimostra El Jadi, punta che si muove su tutto il fronte d’attacco per prendere il pallone, andare al tiro e servire i compagni. L’occasione per pareggiare arriva con la punizione di Pugni: ingannato Mancin da una deviazione leggera di Epis, il pallone rimbalza lentamente verso la linea di porta; Tombini spazza in angolo. Eppure gli altri attacchi dell’Aurora Seriate non danno il risultato sperato. D’altro canto il Cenate Sotto non si chiude in difesa, ma va alla ricerca di un raddoppio che porta la firma di Nembrini. Galoppata sulla sinistra di Perucchini, che serve Seferi. Il cross basso del numero 9, deviato da D’Elia, non raggiunge Giossi ma trova Nembrini, che a botta sicura firma il 2-0. Appena a metà primo tempo, per cercare quantomeno di dimezzare lo svantaggio, gli ospiti sono costretti a buttarsi in avanti, esponendosi ai contropiedi di Seferi e Giossi. Particolarmente efficace, di fronte ai tentativi di El Jadi, Epis e Manenti, è la difesa di casa, celere nello sventare ogni minaccia. Nel finale però c’è un segnale di ripresa per l’Aurora Seriate: brava a sfruttare le palle inattive, va vicina al gol con due calci d’angolo consecutivi, fin quando Nessi, di testa, non butta in rete l’angolo di El Jadi. Svantaggio dimezzato, partita riaperta proprio nel finale di tempo. Non c’è infatti tempo per altri acuti, un’Aurora Seriate partita male ha ritrovato forze nel finale, ma il vantaggio del Cenate Sotto è ampiamente meritato, frutto di uno schema di gioco preciso ed eseguito alla perfezione.
Secondo tempo che riparte deciso, le squadre sono agguerrite e cercano subito il gol. Ancora una volta però è una situazione di stallo: la palla viaggia da una parte all’altra del campo, ma le azioni da gol sono poche, merito di due difese ben piazzate e brave nell’uno contro uno. Il piazzamento viene però meno, per il Cenate Sotto, sull’azione del gol del pareggio. Un Manenti troppo libero di colpire di testa in mezzo all’area di rigore, su cross di Epis, riporta la sfida in parità. Partita che si fa concitata, saltano gli schemi, si gioca alla ricerca di un filtrante o una verticalizzazione, ogni scenario è possibile. In un continuo susseguirsi di azioni che non portano a nulla, la rete del vantaggio passa dall’occasione più innocua: Lozza scarica per Bonacina, che dai 25 metri trova lo spazio per calciare; pallone potente che tocca il palo e si infila in rete, imparabile per Lugli. Cenate Sotto che conduce a meno di dieci minuti dalla fine. Pertanto cerca di gestire il risultato cambiando modulo in un 4-5-1, lasciando sì scoperto l’attacco. L’Aurora Seriate, spintasi in avanti, fatica a superare la trequarti. E così finisce la partita, gli ospiti, in costante crescita, si sono arresi alla potenza offensiva del Cenate Sotto che si gode la terza vittoria consecutiva: la cura Poma dà i suoi frutti.
Cenate Sotto
Mancin 7: sempre pronto quando chiamato in causa.
Trapletti 6,5: partita conservativa ma solida.
Dal 12’ st Lazzari 6,5: attento su El Jadi
Tombini 7: salva un gol già fatto.
Nicoli 6: buona gara, si perde però Manenti sul gol.
Perucchini 7,5: propizia il primo gol, corre e si sovrappone con costanza.
Gambirasio 6,5: perno dinamico, ovunque a centrocampo.
Dal 22’ st Lozza 6,5: dà energie al centrocampo
Nembrini 7,5: gol d’astuzia e fase difensiva buona.
Bonacina 8: risolve la partita con un gol incredibile, tecnica superlativa
Giossi 7,5: il più creativo dei suoi, dribbling ubriacante.
Dal 46’ st Di Vita s.v.
Seferi 7: lotta per tutti i 90 minuti.
Verri 6,5: buona la corsa, pecca contro Osaghae.
Dal 34’ st Armati s.v.
Aurora Seriate
Lugli 5,5: l’autogol macchia la sua partita.
Albani 6,5: spinge meno, ma in difesa è una sicurezza.
Dal 44’ st Quarti s.v.
Osaghae 7: fisicamente impeccabile
Pietta 6: buono il piazzamento, pecca un po’ in velocità
Nessi 6: a due facce, ottimo sul gol e le spinte offensive, male su Giossi.
Pugni 7: dinamico, ha una buona corsa e buoni piedi.
D’Elia 6,5: bravo a impostare.
Longhi 6,5: tenace nel pressing, ma a volte è in ritardo.
Dal 35’ st Piro s.v.
Manenti 7,5: bravissimo sul gol, piazza un pallone imprendibile.
El Jadi 7: perno dell’attacco ospite.
Epis 6,5: ci prova a inventare occasioni.
Dal 44’ st Bodje s.v.
Nico Foglieni