L’articolo di oggi non sarebbe dovuto essere questo, ma ritengo necessario mettere qualche puntino sulle “i” dopo aver letto qua e là di proprietari che chiedevano consigli per problemi che hanno con Fido.
Fido tira al guinzaglio… cosa posso fare?
Fido distrugge ogni cosa che gli capita sotto tiro… cosa posso fare?
Fido ribalta il condominio ogni volta che lo lascio solo… cosa posso fare?
Fido azzanna le caviglie di tutti quelli che incrociamo… cosa posso fare?
Capiamoci, fatto salvo alcuni casi di gravi tare comportamentali dovute ad un suo trascorso infelice e a noi sconosciuto, la maggior parte dei problemi sono causati dalla mancata educazione di base da parte dei proprietari, gli stessi proprietari (quelli più saggi) che quando Fido diventa “il problema” arrivano a chiedere aiuto agli educatori.
A questo punto ti trovi davanti un cucciolone anarchico, senza regole e senza una figura di riferimento.
Fido è un cane. Ragiona da cane, non ragiona da umano ed il ruolo dell’educatore cinofilo non è solo di insegnare al cane ma soprattutto quello di istruire il proprietario a comunicare con lui efficacemente in un modo comprensibile.
Siete voi che dovete cambiare modo di porvi e modo di comunicare con Fido, lui è un cane e fa il cane! Invece viene gravato della responsabilità e della colpa di essere “ingestibile” senza considerare minimamente l’ipotesi di “aver sbagliato nell’educarlo”.
E’ un errore pensare di adottare un cucciolo e non impostare da subito l’educazione di base (che non significa insegnare il seduto), ed è ancor di più un errore pensare di correggere le cattive abitudini, mesi e mesi dopo, con uno schiocco di dita.
Serve tempo, dedizione, impegno e coerenza da parte di tutta la famiglia: se mamma dice “no perentorio al divano”, papà dice “ma si sali solo se ci sono sdraiato anche io”, e il nonno gli dice “poverino stai sul divano che stai più caldo tanto adesso non ti vede nessuno”, secondo voi Fido che capisce? Un tubo! Quindi cosa fa? Quello che gli pare!
Quindi guardate negli occhi i vostri cani e chiedetegli scusa… perché ora sono loro quelli con il dito puntato addosso, e sono loro quelli che pagano le conseguenze dei vostri errori.
I canili sono pieni di cani che non sono stati guardati negli occhi, cani che ancora non capiscono cosa hanno fatto di sbagliato per essere finiti li.
Niente Fido… TU non hai sbagliato niente!
Amen!

Viviana Nasti
ADDESTRATORE CINOFILO ENCI
Viviananasti.edu@gmail.com