È uno dei momenti più belli dell’anno perché la natura si risveglia, ritornano i colori dei fiori, il verde dei prati, il canto degli uccelli sugli alberi, le giornate si allungano, il sole inizia a riscaldare e si può tornare con piacere all’aria aperta. Fido? Letargico, stanco e svogliato? Colpito e affondato, ahimè ha la sindrome da primavera!
Le maggiori ore di luce ci portano immediatamente ad uscire, giocare e passeggiare più frequentemente così Fido si trova improvvisamente a fare maggiore esercizio fisico a cui non è più abituato dopo i ritmi rallentati dell’inverno; dobbiamo quindi aiutarlo a recuperare le energie trascorrendo più tempo all’aria aperta, ma senza strafare, ed in questo modo si abituerà presto alle nuove temperature e alla nuova luce. Alcuni cani potrebbero essere anche un po’ capricciosi davanti alla ciotola e questo ovviamente non è nulla di preoccupante, basta ascoltare le sue esigenze senza forzarlo e attendere che il suo organismo si riequilibri facendogli recuperare le forze e la voglia di mangiare.
Con l’arrivo della bella stagione bisogna prestare molta attenzione anche a insetti e parassiti che si rivelano un rischio per Fido; in questo periodo la prevenzione deve essere molto scrupolosa in quanto le conseguenze possono essere molteplici, vediamone alcune.
Le pulci, oltre al fastidioso prurito, possono causare allergie, dermatiti ed essere veicolo di parassiti intestinali o malattie ematiche. Purtroppo, non sono facili da notare perché sono molto piccole, veloci e si nascondono tra il pelo dove, tuttavia, possiamo vedere dei puntini nero-marroni simili a granelli di sabbia che sono i loro escrementi e possono darci la certezza della loro presenza.
Le zecche attaccano il cane succhiando il sangue e a volte veicolano anche altre malattie ben più gravi, una tra tante la malattia di Lyme che è trasmissibile anche all’uomo ed attualmente è una zoonosi batterica emergente. Controllate regolarmente Fido in particolare nelle zone come la testa, le orecchie, le ascelle e l’interno delle cosce, e nel caso in cui dobbiate rimuovere una zecca fate attenzione a rimuovere anche il rostro.
Se per pulci e zecche abbiamo in commercio molti prodotti di automedicazione, collari o pipette spot on, quando si parla di zanzare o flebotomi la prevenzione passa attraverso il veterinario di fiducia.
Le zanzare e i flebotomi se per noi sono odiosi per Fido sono pericolosi. Trasmettono diverse malattie ma la più conosciuta ed anche molto grave è la filariosi cardiopolmonare causata dalla zanzara o la Leishmaniosi trasmessa dai flebotomi anch’essa molto pericolosa. In questi casi è indispensabile rivolgersi al proprio veterinario che sarà in grado di scegliere l’antiparassitario più adatto al vostro animale e darvi tutte le indicazioni necessarie.
Ultimo, ma non ultimo come pericolo, abbiamo la processionaria. Si tratta di un insetto che allo stato di bruco ha il corpo ricoperto di peli urticanti che in bocca a Fido può fare danni enormi fino alla necrosi della lingua. In caso di incontro ravvicinato con la processionaria è indispensabile recarsi immediatamente al pronto soccorso veterinario più vicino, cercando, nel limite del possibile, di tenere lavata la bocca di Fido con abbondante acqua.
Nello spirito di collaborazione e solidarietà cinofila, nel caso notiate dei nidi di processionaria è opportuno fare la segnalazione all’URP del Comune a cui spetta il controllo e la rimozione della processionaria nelle aree verdi pubbliche, e sarebbe buona cosa informare gli altri cittadini, magari tramite uno dei tanti gruppi FB, affinché prestino maggiore attenzione a cani e bambini se transitano in quella zona.

Viviana Nasti
ADDESTRATORE CINOFILO ENCI
viviananasti.edu@gmail.com