La legge vieta di condurre un cane privo di guinzaglio per strada o in parchi pubblici, di conseguenza le aree cani sono spazi preziosi che vengono messi a disposizione per dare a Fido la possibilità di muoversi, correre libero e socializzare con i suoi simili.
Talvolta si leggono notizie di eventi spiacevoli, nel migliore dei casi si parla di semplici zuffe (anche tra umani), ma è capitato che accadesse il peggio… chi può fare la differenza?
Un conduttore responsabile!
Di seguito qualche consiglio per l’uso delle aree cani e della condotta civile e rispettosa da tenere nelle stesse; certe saranno delle ovvietà ma è sempre bene rimarcarle.
● Non staccate MAI gli occhi dal vostro cane! È un’area cani, non un parcheggio dove “abbandonare” Fido mentre voi fissate il cellulare o scambiate gossip di quartiere.
Osservate anche le sue interazioni con gli altri cani e noterete se prova antipatia nei confronti di uno o ne predilige un altro. Un suggerimento: evitate di entrare in area quando c’è il “bullo” che a lui non piace.
● Dovete avere il cane sotto controllo quindi dedicare del tempo ad insegnare il comando di richiamo al cane è sempre una scelta vincente! Da lontano vedete un principio di rissa? Voi dite “Fido vieni” e lo togliete dall’impaccio.
● Prima di entrare è sempre meglio “chiedere permesso” e verificare che i cani all’interno siano socievoli. Nel caso in cui ci fosse un cane problematico, oppure il problematico è proprio il vostro… (anche loro hanno diritto di usufruirne) attendere che l’area si liberi prima di entrare. Attenzione al cancello quando entrate ed uscite, abbiate sempre l’accortezza di verificare che gli altri cani siano a debita distanza in modo da evitare fughe.
● Altro errore molto frequente, che è spesso la causa delle risse tra cani è l’uso della classica pallina. Meglio evitate di usare giochi (anche bocconcini) men che meno se l’area è affollata. La pallina innesca un istinto predatorio che può sfociare in aggressività e conseguenti zuffe ingestibili. Nel dubbio chiedete ai presenti l’autorizzazione.
Vi faccio un esempio: la mia bassotta è uno di quei cani a cui la pallina da letteralmente alla testa, non ha minimamente la percezione della propria taglia, non le importa se per avere la sua preda deve vedersela con un pastore tedesco, un alano, un bovaro… lei deve avere la pallina! Punto! Ecco, se io fossi in area cani e qualcuno si mettesse a far volare palline, probabilmente la mia bassotta diventerebbe uno spuntino.
● Se avete Fida in calore non andate in area cani… il perché credo sia ovvio!
● Raccogliere SEMPRE la popò di Fido! Questo va fatto OVUNQUE non solo per una questione di igiene e rispetto del prossimo, ma anche per tutela della salute vostra e del vostro cane in quanto può essere vettore di malattie o parassiti trasmissibili anche ai bipedi. Ogni deiezione abbandonata a sé stessa è destinata ad essere calpestata. Se la calpesta un umano pare porti bene, oltre a qualche insulto destinato ad ignoti, ma se la pesta un cane? Il tuo cane? Fido si sporca le zampe, le lecca, ingerisce, si contagia, gioca con tuo figlio a cui lecca una mano, il pargolo mette le mani in bocca, il gioco è fatto!
Riassumendo: in area cani siate presenti, siate comunicativi, siate rispettosi ed imparate da Fido a socializzare. Con questo non voglio dire che dovete scambiarvi un’audace annusata… è sufficiente un “Ciao, ci siamo anche noi!”
Viviana Nasti
Addestratore cinofilo ENCI
Viviananasti.edu@gmail.com