L’agility dog vede le prime gare ufficiali italiane solo negli anni ’90, ma l’origine di questo famoso sport cinofilo risale alla fine degli anni ’70 in Inghilterra con ispirazione alle corse equestri. Negli anni si è diffusa a livello mondiale e la FCI (Fédération Cynologique Internationale) ha emanato un regolamento ufficiale internazionale.
Questa attività può essere affrontata da qualsiasi cane a qualsiasi età, ma vanno tenuti in considerazione attitudine e stato di salute; in relazione a quest’ultimo punto è sempre meglio confrontarsi con il veterinario di fiducia prima di intraprendere questo sport.
Se si vuole praticare l’agility solo per divertimento basta creare un piccolo percorso ad ostacoli in giardino, in commercio potete trovare dei kit base, ma se pensate di affrontare qualche competizione è meglio che vi affidiate ad un centro cinofilo, vi aiuterà ad addestrare Fido e a formarvi nella veste di conduttore. Trattandosi di una prova basata sul percorrere nel minor tempo possibile e senza commettere errori un percorso, essere un binomio in perfetta sintonia è indispensabile; molto importante che il conduttore conosca perfettamente il regolamento, sappia “leggere” il proprio cane e comunicargli correttamente gli ostacoli da affrontare; di contro il cane deve fidarsi del conduttore e carpire i suoi comandi fisici e verbali.
Gli ostacoli sono di diverso tipo, per citarne solo alcuni:
• il tunnel
• il salto
• lo slalom
• la palizzata
• la bascula
Con l’agility dog è possibile coniugare agilità e disciplina, si può iniziare ad addestrare Fido già da cucciolo oppure da adulto e non è necessario che sia di una particolare razza, anche i meticci sanno dare tante soddisfazioni. Alcune razze però sono più predisposte, sia per temperamento che per fisicità infatti non è raro vedere border collie o jack russel impegnati in salti e slalom mentre sarà difficile vedere dei bassotti, che per temperamento sarebbero perfetti ma totalmente inadatti ai salti a causa della loro particolare struttura fisica.
Allora che ce ne facciamo di questi buffi bassotti? Li teniamo sul divano? No! possiamo darci alla “rally-o”, alla “hoppers agility” oppure al “mantrailing sportivo” …
“Che poliziotto Jhonny bassotto
Con le manette arresta la tua fantasia
Ti fa svegliare e confessare
Tutto quel che hai combinato
Tu da solo o in compagnia
Il bassotto poliziotto è il più in gamba che ci sia!”
(L.Toffolo)
Direte: “ma cosa c’entra il bassotto poliziotto adesso?”
Lo scoprirete!
Buona settimana.
Viviana Nasti
Addestratore cinofilo ENCI
Viviananasti.edu@gmail.com