Domani c’è il Pescara a pranzo, da affrontare a casa d’altri, al “De Cecco” di Città Sant’Angelo, per rinsaldare una vetta che dice 45 all’alba della quarta giornata di ritorno. Ma per Roberto Piccoli, Amad Traore, Alessandro Cortinovis e compagnia il clou sarà a marzo con gli ottavi di finale di Youth League. Il sorteggio del venerdì a Nyon ha consegnato alla Primavera dell’Atalanta di Massimo Brambilla un avversario al sapore di rendez-vous: l’Olympique Lione, i cui senior furono secondi nel girone di Europa League edizione 2017-2018 proprio dietro allo squadrone di Gian Piero Gasperini.
L’UEFA ha scelto il giorno 3 del mese prossimo alle ore 14 per l’eliminatoria casalinga in gara secca, quando il bomber di Sorisole (6 gol in altrettante partite nel Group Stage C vinto su Dinamo Zagabria, Manchester City e Shakhtar) e gli altri, al netto dei non utilizzabili (meno di due anni di tesseramento alla vigilia del torneo) Khadim Ndiaye ed Ebrima Colley, saranno chiamati a dire la loro nell’unica coppa rimasta in cui competere dopo l’eliminazione nel quarto di gennaio a Zingonia del trofeo della coccarda a opera della Roma del papà d’arte Alberto De Rossi (4-1).
Definito anche il percorso verso la finale col tabellone completo: nei quarti la vincente della sfida Atalanta-Lione (vincitore, da seconda di girone, dello spareggio col Real Zaragoza, vincitrice a sua volta del percorso campioni nazionali) farà visita alla vincente di Salzburg-Derby County. In regular season entro i confini, intanto, bisogna prendere per le corna l’ostacolo di turno allenato da Antonio Di Battista dopo il passaggio in prima squadra (al posto del dimissionario Luciano Zauri, suo predecessore anche in Under 19 ed ex atalantino) di Nicola Legrottaglie, il Delfino, già fiocinato nella Bassa il 5 ottobre scorso: in rete Cortinovis e Piccoli nel primo tempo, temporanea rimonta sul 2-2 a cura di Pavone e Diambo ed esondazione finale Traore-Okoli-Colley.
YOUTH LEAGUE: SORTEGGIO E TABELLONE
Ottavi di finale (3/4 marzo)
Bayern München (GER) – Dinamo Zagreb (CRO)
Ajax (NED) – Atlético Madrid (ESP)
Atalanta (ITA) – Lyon (FRA)
Internazionale Milano (ITA) – Rennes (FRA)
Salzburg (AUT) – Derby County (ENG)
Benfica (POR) – Liverpool (ENG)
Crvena zvezda (SRB) – Midtjylland (DEN)
Juventus (ITA) – Real Madrid (ESP)
Quarti di finale (17/18 marzo)
1: Internazionale Milano/Rennes – Juventus/Real Madrid
2: Salzburg/Derby County – Atalanta/Lyon
3: Crvena Zvezda/Midtjylland – Ajax/Atlético Madrid
4: Bayern München/Dinamo Zagreb – Benfica/Liverpool
Semifinali (17 aprile: Colovray Stadim, Nyon)
1: Vincente quarto 4 – Vincente quarto 3
2: Vincente quarto 2 – Vincente quarto 1
Finale (20 aprile: Colovray Stadium, Nyon)
Vincitrici gironi: Ajax (NED), Atalanta (ITA), Bayern München (GER), Benfica (POR), Internazionale Milano (ITA), Juventus (ITA), Liverpool (ENG), Real Madrid (ESP).
Vincitrici spareggi: Atlético Madrid (ESP), Crvena Zvezda (SRB), Derby County (ENG), Dinamo Zagreb (CRO), Lyon (FRA), Midtjylland (DEN), Rennes (FRA), Salzburg (AUT)
Squadre nello stesso gruppo nella fase a gironi
Gruppo B: Bayern e Crvena zvezda. Gruppo C: Atalanta e Dinamo. Gruppo D: Juventus e Atlético. Gruppo E: Liverpool e Salzburg. Gruppo G: Benfica e Lyon.