Fiorentina – Atalanta (0-0)FIORENTINA (4-3-3):
Ghidotti 6,5; Ferrarini 6,5, Dutu 6,5, Antzoulas 6, Simonti 6; Lakti (cap.) 6,5, Hanuljak 6, Meli 6,5; Montiel 6, Vlahovic 7, Maganjic 6 (18′ st Koffi 6,5). A disp.: Chiorra, E. Pierozzi, Ponsi, Gelli, Fiorini, Longo, Toure, N. Pierozzi, Nannelli, Chiossi, Bocchio. All.: Emiliano Bigica 6,5.
ATALANTA (4-3-3): Carnesecchi 6,5; Zortea 6, Okoli 6, Guth 6, Brogni 6,5; Gyabuaa 6,5, Colpani (cap.) 6,5, Colley 6,5; Peli 6,5 (43′ st Traore sv), Piccoli 6 (30′ st Louka 6), Cambiaghi 7. A disp.: Gelmi, Bergonzi, Bencivenga, Girgi, Cortinovis, Ta Bi. All.: Massimo Brambilla 6,5.
Arbitro: Rutella di Enna 6 (Niedda di Ozieri, De Angelis di Roma 2).
Note: ammoniti Maganjic, Okoli e Colpani per gioco scorretto. Corner 4-6, recupero 1′ e 2′.
Firenze – Reti bianche per mantenere la vetta senza affanno: al “Gino Bozzi” di Firenze la Primavera dell’Atalanta non sfonda contro la Fiorentina nella sfida al vertice della quarta di ritorno, ma in classifica (42 punti) c’è ancora un discreto margine sul Torino (39) e sulla coppia viola-Roma (38). Il 6 ottobre, a Zingonia, l’illusione ospite con Montiel era stata vanificata dalla rimonta di Colpani (rigore, fallo Gillekens-Peli) e Colley. Stavolta, a dispetto delle occasioni sui due fronti, score sigillato.
Viola subito ficcanti con Ferrarini ad accarezzare la spizzata di Maganjic (3′) e la botta centrale dello stesso (8′) bloccata da Carnesecchi, ma i nerazzurrini non stanno certo a guardare. Al 6′ Piccoli lavora da mancina provocando lo scarico di Cambiaghi per la legnata dritta a lato di Colley a mezz’altezza, prima di inserirsi sulla palla dall’out destro di Peli (9′) su cui Dutu è bravo a chiuderlo in angolo. Vlahovic ci prova molto defilato a sinistra senza successo (19′), ma è la Baby Dea a rendersi più pericolosa con la stoccata alta dal limite di Gyabuaa (23′) servito da Cambiaghi e il mancinone di Colpani (28′) che colpisce la parte superiore del montante. Al 37′, sugli sviluppi di uno schema da punizione dalla trequarti del capitano bergamasco, Peli sbuca di testa sul traversone di Brogni senza trovare lo specchio; a 7′ dalla pausa gol annullato a Vlahovic per un non meglio precisato fuorigioco (di rientro) sull’apertura di Ferrarini.
Fiammate anche nella ripresa, con botta e risposta tra Piccoli (4′, diagonale largo) e Vlahovic (frazione inaugurata da una loffia; 8′, controllo e tiro alto in piena area). Caso da moviola al 14′, quando Dutu incrocia Piccoli all’altezza del dischetto e il centravanti non può raggiungere la scodellata di Peli, mentre Colley al 17′ si porta la sfera quasi al limite impegnando severamente Ghidotti in tuffo alla sua destra. Un settebello di cronometro e l’imbeccata di Cambiaghi pesca ancora il gambiano, che però la telefona al portiere di casa. Al 28′, invece, allarme rosso per il tacco di Vlahovic al culmine della combinazione Koffi-Meli: Guth protegge Carnesecchi che blocca. A una decina dal novantesimo la new entry Louka manca l’aggancio nonostante il radente preciso di Zortea, imbeccato dal capitano atalantino, coll’estremo locale fuori causa. Il cipriota al 39′ accompagna bene l’inserimento di Cambiaghi, che solo soletto alza il destro sulla traversa: secondo legno della mattinata. L’ultimo acuto è di Colley, di sinistro, in asse con Traore: tiro poco angolato, i guanti nemici ci arrivano.
Si.Fo.