FORNOVO SAN GIOVANNI – 21 punti conquistati, 5 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte, con 30 gol realizzati e 25 subiti: questi i numeri fatti registrare dal Fornovo San Giovanni al termine del girone d’andata del raggruppamento L di Prima categoria. Numeri che hanno portato la squadra al decimo posto della classifica, con un discreto margine di vantaggio sulla zona pericolosa rappresentata dalle sabbie mobili dei playout.
A sintetizzare con precisione la fetta inaugurale dell’annata sportiva è Franco Pesenti, autentico “tuttofare” del club:“Un commento al girone d’andata? Diciamo che è stato nel complesso sufficiente, anche se era lecito attendersi qualcosina di più. La qualificazione ai quarti di finale di Coppa rappresenta tuttavia un bel motivo di soddisfazione per l’intera società. Mercato? Abbiamo inserito in rosa solamente un giovane, Radici, proveniente dal settore giovanile del Calcio Romanese; per il resto posso già annunciare che non faremo altre operazioni particolari”.
Quali sono gli obiettivi per il 2017? “Semplice: disputare un grande girone di ritorno, cercando di recuperare alcune posizioni della classifica. Abbiamo tutte le carte in regola dal punto di vista tecnico per tagliare questo traguardo. Anche la Coppa dovrà essere al centro delle nostre attenzioni”.
Le riflessioni di Pesenti si spostano poi sul settore giovanile del Fornovo:“Siamo contentissimi dei numeri raggiunti e non potrebbe essere altrimenti. 150 tesserati rappresentano un orgoglio per noi perchè l’intenzione è quella in futuro di lanciare più giovani possibili in Prima squadra. Dagli Allievi stiamo ricavando buone indicazioni individuali e una crescita graduale. Dai più piccoli, invece, dove i risultati sportivi passano ovviamente in secondo piano, vogliamo in primis divertimento e voglia di giocare a calcio, poi se son rose fioriranno. Il vivaio deve proseguire sempre lungo questa strada”.
Chiusura affidata come di consueto agli auguri natalizi:“A nome della società, presieduta da Giancarlo Bramati, rivolgo i migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo a giocatori, allenatori, dirigenti e famiglie che fanno parte del nostro club. Un augurio doveroso anche a tutti gli sponsor, principali e non, che grazie al loro preziosissimo sostegno ci permettono di andare avanti con tanto entusiasmo e passione”.
Norman Setti