Di lui in estate ci avevano colpito l’immensa passione e la grande competenza. Che, a distanza di sei mesi, sono rimaste intatte. Parlare con Filippo Ghisetti, presidente del Città di Dalmine, è piacevolissimo: idee chiare e tanto entusiasmo per un progetto, appunto quello rossogialloblù, che sta facendo passi da gigante, a riprova i tanti successi delle giovanili e le tre vittorie consecutive della prima squadra con il poker rifilato al super Longuelo come ultima ciliegina sulla torta. A Ghisetti chiediamo quindi di farci il punto sul Girone D di Prima, regalandoci i suoi pronostici di giornata.
Presidente, dopo qualche mese difficile, il tuo Città di Dalmine è rinato. Cosa è successo? “Nel girone d’andata abbiamo patito un po’ gli infortuni di alcuni giocatori chiave. Ora che abbiamo recuperato tutti i calciatori in rosa, ingaggiando anche tre elementi come Gamba, Losa e Tomaselli, stiamo dimostrando che possiamo fare bene contro tutti. Vedere per credere le ultime tre partite: la vittoria con il Frassati Ranica, la formazione più attrezzata per conquistare il campionato, il successo contro un Almé all’ultima spiaggia e il 4-2 rifilato a un Longuelo che arrivava da tredici risultati utili consecutivi”.
Quel che impressiona del Girone D è l’equilibrio… “Sì, è un campionato strano, dove si può vincere e perdere con tutti. E la classifica rispecchia questo, ci sono sei punti tra chi può ambire ai play-off e chi sarà costretto ai play-out. Quanto a noi dobbiamo centrare l’obiettivo salvezza al più presto ora che siamo finalmente usciti dal giro delle pericolanti”.
Lotta al vertice. Chi la spunterà? “A inizio stagione pensavo che il Frassati Ranica stravincesse il campionato. Invece la Nuova Selvino è avanti tre punti. Penso che dipenda anche dal gioco di Cagliani, un mister che pensa innanzitutto a non perdere, ma con i tre punti, a mio parere, è meglio rischiare qualcosa. Anche perché il Frassati ha in attacco grandi giocatori…”.
Uno su tutti da portare al Città di Dalmine. “Potessi prenderei Zigrino, un ragazzo che fa la differenza, un attaccante fortissimo”.
Il gioco dei sogni: budget illimitato e possibilità di acquistare un top player al Città di Dalmine. Chi prendi? “Dico Pirlo, un uomo simbolo e un calciatore capace con le sue giocate di far girare tutta la squadra”.
Torniamo alla realtà e consegniamo due Oscar a due tuoi ragazzi per il girone d’andata. “Ne dico tre. Il premio al giovane lo darei a Provenzi, classe 1994, terza stagione da noi e un miglioramento continuo. Seconda punta, molto dotato tecnicamente, ha ancora ampi margini. Poi non posso non applaudire Turco e tra i nuovi Tomaselli”.
Quanto ti impegna il ruolo di presidente del Città di Dalmine? “Tantissimo. Ho due bambine piccole e le vedo poco e mi dispiace. Ma amo la mia città, i ragazzi e penso che il calcio sia un importante strumento di crescita. Non la pensa così l’amministrazione. A Dalmine, 25 mila abitanti, le strutture sono carenti, gli impianti fatiscenti. Ed è un peccato perché in momenti come questi bisognerebbe investire nello sport”.
In ultimo, non certo per importanza, la sfida di domenica. Il Città di Dalmine va a Brembilla. “Partita difficilissima. Giochiamo su un campo ostico, contro una squadra tosta che ha un allenatore molto bravo. Ci sarà da sudare le fatidiche sette camicie. Mi gioco la tripla”.
Prima Categoria – Girone D domenica in campo alle 14.30
Alme-F.Grassobbio (all’andata 0-0) x2
Longuelo-Colle Alto (0-2) 1x
Brembillese-C. Di Dalmine (3-2) 1×2
Frassati Ranica-Gorle (2-2) 1
N.Selvino-Curno C. (1-2) 1x
Presezzo-Monvico (3-3) 1x
Prezzatese-Uso Zanica (4-0) 1x
S.Pellegrino-La Torre (4-1) 1x
Classifica
N.Selvino 42
Frassati Ranica 39
Bg Longuelo 36
Prezzatese 35
S.Pellegrino 35
Colle Alto 35
Brembillese 34
Curno Caluschese 33
Gorle 32
Citta di Dalmine 31
La Torre 30
F.Grassobbio 29
Uso Zanica 28
Presezzo 20
Monvico 18
Alme 15
Prima Categoria – Girone E domenica in campo alle 14.30
Albano-Pradalunghese (all’andata 0-1) 2
Bornato-Castrezzato (0-1) 2
Capriolese-Casazza (1-3) 2
Clusone-Falco (1-1) 1×2
Pian Camuno-Cazzaghese (0-1) x2
Rodengo-Ome (0-2) 1
S.G.Bosco-Baradello (1-1) 12
Sebinia-Castellese (2-2) 1
Classifica
Rodengo 47
Casazza 45
Pradalunghese 44
Castellese 38
Cazzaghese 38
Sebinia 36
S.G.Bosco 34
Ome 32
Castrezzato 31
Pian Camuno 30
Baradello 29
Albano 28
Capriolese 22
Bornato 21
Clusone 17
Falco 2
Prima Categoria – Girone L domenica in campo alle 14.30
Acos Treviglio-Boltiere (all’andata 1-1) 1×2
Arx-Brignanese (2-3) 12
Arzago-Badalasco (2-2) 1
Borgolombardo-Carugate (1-0) 2
J. Covo-Bm Sporting (1-1) 1
Pantigliate-Acop Zelo (0-4) x2
Pessano-Citta Di Segrate (1-1) 2
Sporting Leb-Calvenzano (0-0) 1×2
Classifica
Or.Calvenzano 51
Sporting Leb 51
Arzago 42
Juventina Covo 40
Badalasco 37
Citta di Segrate 37
Carugate 34
BM Sporting 34
Borgolombardo 32
Acos Treviglio 29
Acop Zelo 27
Boltiere 26
Pantigliate 23
Pessano 20
Brignanese 19
Arx 11