Mozzo – Falco 2-1 Mozzo:
Locatelli, Valmoggia (27’ st Maffioletti), Ceresoli, Bonati, Licini, Cattaneo, Todeschini, Rotini, Baldi (23’ st Rovescalli), Innocenti, Cortinovis, Rovescalli (36’ st Bergamini). A disposizione: Pagani, Bolis, Granato, Brena. All. Gatti.
Falco: Rottoli, Andrioletti, Salvatoni, Pietta, Marchesi, Perhat, Baggi, Pellicioli, Vecchio (32’ st Colleoni), Adami (39’ st Magoni), Elice (16’ st Cortinovis). A disposizione: Morosini, Mismetti, La Morgia, Meda. All. Astolfi.
Arbitro: Mapelli di Lecco.
Reti: 1’ Todeschini, 17’ st Vecchio, 37’ st Ceresoli su rig..
Ammoniti: Marchesi, Perhat, Adami.
MOZZO – Fari spenti e vento freddo sulla prestazione in trasferta della Falco sul campo del combattivo Mozzo. Gli uomini di Astolfi, completamente in panne, vengono sconfitti e permettono così al Bergamo Longuelo di festeggiare la vittoria aritmetica del girone E e l’accesso alla Promozione. Bastano pochi secondi dal fischio d’inizio per capire che nella squadra appaiata seconda in classifica qualcosa non va: Todeschini, imbeccato da un rilancio del portiere, si invola sulla sinistra e con un gran diagonale trafigge un Rottoli che aveva avuto giusto il tempo di posizionarsi tra i pali prima di subire la rete che sblocca la partita. Avvio devastante dei padroni di casa che dopo neanche un giro di orologio si ritrovano avanti. Falco che non riesce a rispondere in alcun modo e nella prima frazione è black out totale per i nerazzurri. Locali che tentano allora il raddoppio cercando di sfruttare il momento negativo degli ospiti. Al 26’ Cortinovis, in progressione sulla destra, crossa nel mezzo trovando la testa del solito Todeschini, bravo ad impattare, ma meno nell’essere preciso, con la palla terminata alta. Il numero sette di casa è in giornata e pochi minuti dopo su una punizione dalla destra impegna Rottoli alla respinta in tuffo. Sul finire della prima frazione l’unica occasione pericolosa per il Mozzo è creata proprio dagli stessi giocatori di casa quando su un corner Licini, colpita palla dopo un rimpallo anomalo, rischia di fare autogol, ma un attento Locatelli sventa il pericolo. Ad inizio ripresa il ruolino di marcia della gara non sembra cambiato. È infatti ancora il Mozzo a rendersi pericoloso con la conclusione insidiosa dalla trequarti di Bonati terminata però sul fondo. Al quarto d’ora la Falco lancia qualche segnale di ripresa: in occasione di una punizione dalla sinistra Baggi spara prima sulla barriera e poi sulla respinta trova solamente l’esterno della rete. Ma ecco che al 17’ si riaccende una luce tra le file degli ospiti: il subentrato Cortinovis scuote la gara con il suo ingresso cambiando gli equilibri creatisi fino a quel momento. Da una sua azione sulla destra la palla arriva a Vecchio in mezzo all’area bravo a difenderla e a spedirla in rete in girata, nonostante Locatelli avesse provato a respingere allungandosi. Falco di nuovo in partita e galvanizzata dalla rete sovverte l’ordine della gara tentando ancora con Vecchio di portarsi in vantaggio. Momentaneo pareggio che dura ben poco perché al 34’ il subentrato Rovescalli, approfittando di un errore in difesa, penetra in area e Pellicioli lo atterra causando il rigore. Rovescalli costretto ad uscire dal campo e ad essere sostituito per il colpo ricevuto. Dal dischetto Ceresoli non sbaglia e cala il sipario sulla gara. Giornata nera per la Falco che perde punti preziosi per la lotta Promozione. Mozzo che ha dimostrato un ottimo approccio psicologico alla gara e si intasca tre punti importanti in chiave salvezza.
Pagelle Mozzo
Locatelli 6,5 compie qualche bell’intervento provando a salvare anche sul gol subito.
Valmoggia 6 ottimo in chiusura. (27’ st Maffioletti sv).
Ceresoli 7 contiene le discese sulla sua fascia da parte degli avversari, segna il gol della vittoria realizzando il rigore.
Bonati 6 smista palla a centrocampo.
Licini 6,5 compatto insieme a Cattaneo in difesa.
Cattaneo 6,5 sicuro in retroguardia e in fase di disimpegno.
Todeschini 7 letale nello sbloccare il match, si rende sempre pericoloso quando riceve palla.
Rotini 6 aiuta la fase d’attacco dei suoi.
Baldi 6,5 grande prestazione la sua. (23’ st Rovescalli 6,5 gioca uno sprazzo di partita ma è decisivo per le sorti dell’incontro procurandosi il rigore della vittoria). (36’ st Bergamini sv).
Innocenti 6 lotta e cerca di essere propositivo in avanti.
Cortinovis 6 spinge bene sulla destra creando pericoli.
Pagelle Falco
Rottoli 6 non demerita.
Andrioletti 5,5 in perenne difficoltà sugli attacchi di Todeschini.
Salvatoni 6 dalla sua fascia non incorrono particolari pericoli.
Pietta 5,5 deve spronare la sua squadra nei momenti di difficoltà da buon capitano, da lui ci si aspetta di più.
Marchesi 5,5 Baldi non è un cliente facile.
Perhat 6 si guadagna la sufficienza.
Baggi 5,5 impreciso.
Pellicioli 5,5 grave il suo errore che ha concesso il rigore agli avversari.
Vecchio 6,5 si accende nella ripresa segnando la rete del momentaneo pareggio. (32’ st Colleoni sv).
Adami 6 i suoi tentativi di servizio si infrangono sul muro della difesa avversaria. (39’ st Magoni sv).
Elice 6 cerca spazio in avanti. (16’ st Cortinovis 6,5 scuote la gara con il suo ingresso in campo, ha tanta voglia di giocare).
L’intervista
Parla Ceresoli autore della rete decisiva: “Tre punti importantissimi che danno morale alla squadra e ci permettono di guardare al futuro fiduciosi per la lotta alla salvezza diretta. Da uno a dieci la palla del rigore pesava sicuramente dieci, ma l’importante è aver fatto gol.”
N.P.