Zognese-Accademia Alta Val Brembana 0-2Zognese:
W. Mazzoleni 6,5, Daldossi 6,5 (39’st Mosca sv), R. Sonzogni 6 (48’st A. Cortinovis sv), Pellegrinelli 6, Turani 6, Bonassi 6, Dazzan 6, Pellegrini 6 (21’st Tassetti 5,5), Rulli 5,5, Ghisalberti 5,5 (34’st Zambelli sv), J. Cortinovis 5,5 (18’st Carissoni 6). A disp. Gherardi, Castiglioni, Gotti, Foppolo. All. Bonacina
Accademia Calcio Alta Val Brembana: Gritti 6,5, Djidje 6, M. Sonzogni 7, Ambrosioni 6, S. Camozzi 6,5 (23’st F. Rota 6), Milesi 7 (40’st N. Camozzi sv), Bonetti 7, Panighetti 7, Ferrari 6 (29’st Fabiani 6,5), Vitali 7,5, Arrigoni 6,5. A disp. M. Pianetti, Rizzi, Oberti, A. Pianetti, D. Mazzoleni, Baroni. All. Tarchini
Arbitro: Corbo di Gallarate
Reti: 31’pt Milesi, 31’st Fabiani
Note: ammoniti Pellegrinelli, Carissoni e Arrigoni. Angoli 2-3. Recupero 2’+ 6’
Migliore in campo: Vitali
ZOGNO – Déjà-vu a Camanghé, l’Accademia Calcio AVB fa suo il derby bissando il risultato dell’andata e accomodandosi in pole position in vista della volata play-off. In casa Zognese, alla quinta sconfitta consecutiva, gli aggettivi sono pressoché esauriti per definire i contorni di una crisi senza fine, cui non ha giovato nemmeno il secondo cambio in panchina (da Mazzoleni a Bonacina, decano degli allenatori bergamaschi). La classifica ne è lo specchio impietoso e le prossime partite con Gandinese, Pianico e Brembate, assumono i contorni di vere e proprie finali per allontanare lo spauracchio play-out. Come si dice in questi casi, pubblico delle grandi occasioni e tanti addetti ai lavori al centro sportivo comunale, in una serata più invernale che primaverile.
La lettura delle formazioni rivela due “undici” a trazione anteriore. Di qua, a Rulli si affiancano Dazzan e Jacopo Cortinovis, di là l’ex Ferrari è fiancheggiato da Arrigoni e Vitali. Assenti per squalifica Manzoni e Nasatti, nell’Accademia le chiavi della zona nevralgica del campo sono affidate a Panighetti. Subito pericolosi gli ospiti al 2′: sull’angolo di Arrigoni, Ambrosioni colpisce di testa con palla oltre la traversa. Un minuto dopo sinistro alto di Pellegrini. Iniziativa di Dijdje al 6′, sul suo traversone Arrigoni tenta la deviazione senza successo. Poco prima del quarto d’ora destro largo di Milesi. Lo stesso Milesi al 16′ cerca il gol di tacco poi, sul capovolgimento di fronte, tiro a lato di Pellegrini. Alla mezz’ora buona occasione per la Zognese, recupero palla di Turani che imbuca per Rulli, il cui diagonale sul palo lungo esce di pochi centimetri. Passano invece gli ospiti: Arrigoni parte sul filo del fuorigioco (o poco oltre?) e serve sulla destra Vitali, che converge e spara a rete, Mazzoleni si oppone ma nulla può sul tap-in di Milesi. La reazione zognese produce poco, anzi al 40′ ancora pericolosa l’Accademia: schema su punizione che si conclude con il mancino fuori bersaglio di Arrigoni. Un giro di lancette e R. Sonzogni apparecchia per la girata di Dazzan, bloccata da Gritti.
La ripresa si apre con il cross di Daldossi al 6′ e deviazione innocua di Dazzan. Più pericoloso il tiro di Stefano Camozzi al 12′, che costringe Mazzoleni a rifugiarsi in corner. L’estremo locale è ancora protagonista al 24′, quando si distende a deviare il tiro-cross di Bonetti. Due minuti più tardi la Zognese va vicina al pari su un’azione nata da rimessa laterale, ma la conclusione di Carissoni scheggia la traversa. Al 29′ esce di un palmo il destro di Rulli. Passata la mezz’ora l’Accademia AVB raddoppia: spunto in velocità di Vitali, che si presenta in area e calcia, Mazzoleni e dietro di lui Bonassi intervengono alla disperata, la palla s’impenna e Fabiani la deposita nella rete sguarnita. Rimontare due gol in un quarto d’ora è impresa titanica, la reazione della Zognese c’è, quello che manca è la lucidità necessaria. Così al 39′ è Fabiani a sfiorare il tris ma la sua conclusione si perde sul fondo. Nel finale Gritti blinda il risultato salvando prima su Turani (da distanza siderale) e poi su Pellegrinelli.
G.F.