Archiviata con successo la battaglia con la Gandinese, la capolista Pianico si tuffa con rinnovato slancio in uno degli appuntamenti-cardine del girone d’andata, all’approssimarsi della finestra di mercato che, verosimilmente, chiamerà in causa gran parte delle contendenti. L’undicesimo turno proposto dal girone E mette di fronte le prime sei della graduatoria e la sensazione vuole che non ci sia gran spazio per i tatticismi o gli sbilanciamenti. La capolista è messa di fronte a un’Accademia Alta Valle Brembana che prosegue a vele spiegate, forte della sagacia messa in campo dal proprio condottiero, Luca Tarchini, e della compattezza ascrivibile a un impianto già rodato e affidabile, imperniato attorno al sapiente mix di entusiasmo ed esperienza che caratterizza l’organico. Sovere-Zognese, vale a dire quarta e quinta forza del torneo, rimanda anzitutto ai proclami sbandierati durante l’estate, anche se la stretta attualità non può e non deve concedere grossi margini di ottimismo. Vuoi perché il Pianico fila via come un treno e vuoi perché determinate certezze, sulla carta inattaccabili, vengono scalfite dall’avversità degli episodi. È questo il caso dei brembani e del grave infortunio che ha colpito il terminale di riferimento, Davide Ubizzoni: senza una prima punta di peso e mestiere, diventa tutto più complicato, nell’attesa di definire con coerenza le strategie da attuare con l’imminente campagna di riparazione. A chiudere il pacchetto di supersfide, ecco Gandinese-Brembate Sopra, gravata dalla necessità di riscatto, dopo i rispettivi k.o., oltre che dalle pesanti assenze. Da una parte, il forfait di Bazzana ha imposto a mister Bonazzi di rivedere lo scacchiere, proponendo nelle vesti di metronomo di centrocampo un elemento dalle spiccate doti offensive come Gabriele Piantoni. Sulla sponda gialloverde, non saranno della partita il giovane, ma già convincente, Meticci, il bomber più prolifico del raggruppamento, quel Luca Sana che ha tenuto fin qui banco con caterve di reti e giocate illuminanti, e anche Ravasio, tutti squalificati.
Alle spalle delle prime sei, è tutto un susseguirsi di buoni propositi, con un occhio alla continuità e un altro rivolto ai cambiamenti che si innescheranno con la sosta natalizia. Il Ranica riceve l’Accademia Isola Bergamasca, appostata appena un gradino più sotto, mentre l’Atletico Villongo cerca il bottino pieno nella casa di un Paladina sì azzoppato, ma con orgoglio da vendere, come testimoniato dalla rimonta offerta sul campo dell’AIB. A sigillare un turno particolarmente sentito, un terzetto di sfide in ottica-salvezza. Il Mozzo prova ad inguaiare la posizione del Leffe, che dista appena tre punti più avanti. La Torre, realtà che si appresta a varare massicci ritocchi alla rosa, affronta un San Paolo d’Argon che dal mercato ha appena attinto, ufficializzando un totem, per i pali della porta, come Roberto Ferraroli. Infine, la Brembillese vuole ulteriore fieno da mettere in cascina, ospitando il fanalino Pian Camuno.
Nel girone D, trasferta in terra cremasca sia per il Pumenengo che per il lanciatissimo Acos Treviglio: di fronte alla capolista, una Sergnanese ha fin qui disatteso le aspettative. Tra i derby di giornata spicca Fornovo-Lallio, autentico crocevia per le ambizioni di una compagine, quella ospite, che dopo una partenza in sordina ha ingranato marce altissime. Si prosegue con Comun Nuovo-Badalasco, Uso Zanica-Accademia Gera d’Adda e Fontanella-Boltiere: tutti appuntamenti utili a dipanare qualche dubbio, verso l’ottimale definizione di strategie e obiettivi. Escono dalla provincia anche Fara Olivana e Romanese, a caccia primariamente di punti-tranquillità.
Nel girone M, il Monvico può coltivare speranze di ascesa approfittando del turno casalingo con il Bresso, che è sì inguaiato ma che può comunque annoverare un pari di spessore come quello ottenuto con la DiPo Vimercatese. I brianzoli aprono, al momento, la zona-playoff e si apprestano ad affrontare, in un delicato scontro diretto, il Calusco.
Nik

Prima categoria – Gir. D (ore 14.30)
Comun Nuovo – Badalasco
Fontanella – Boltiere
Fornovo – Lallio Calcio
Rivoltana – Fara Olivana con Sola
Romanengo – Calcistica Romanese
Salvirola – Team Or. Pumenengo
Sergnanese – Acos Treviglio
Uso Zanica – Accademia Gera d’Adda

Prima categoria – Gir. E (ore 14.30)
Brembillese – Pian Camuno
Gandinese – Brembate Sopra
Mozzo – Leffe
Paladina – Atletico Villongo
Pianico – Accademia Calcio A.V. Brembana
Ranica – AIB
San Paolo d’Argon – La Torre
Sovere – Zognese

Prima categoria – Gir. M (ore 14.30)
Bovisio Masciago – Juvenilia
Calusco – Dipo Vimercatese
Cassina Calcio – La Dominante
Cinisello – Carugate
Città di Cornate – Martesana Calcio
Fc Cernusco – Vaprio
Monvico – Bresso
Pol. Cgb – Virtus Inzago