di Giorgio Bottagisio

Tiriamo un po’ le somme nel girone E di Prima Categoria e parliamo di due squadre, l’Oriens e il Longuelo. Rispettivamente al terzo e quarto posto nella classifica generale, le due società si sono confermate assolute protagoniste di questo campionato, avversarie insidiose delle altre due al vertice, la Tritium e il Monvico.
Partiamo dal Longuelo e analizziamo perché la squadra di Albergoni ha le carte in regola per giocarsela. Finora imbattuta, ha raccolto sempre punti e ha una media molto interessante: quattro vittorie e altrettanti pareggi, 14 le reti segnate e 7 subite, con una media di quasi due goal a partita. 16 i punti totali, a tre distanze dalle capolista.
Il calendario del Longuelo è stato fino a qui delicato, ma i gialloverdi hanno ottenuto ottimi risultati nel derby cittadino vinto contro il Loreto, hanno battuto la Tritium in quel di Trezzo – senza subire reti – e hanno conseguito un buon pareggio in una partita spettacolare contro il Monvico nell’ultima giornata. Il risultato sarebbe potuto essere a favore di Albergoni, se nel secondo tempo i suoi non avessero sbagliato il rigore. Ma ci sta, come aveva commentato il tecnico. Infine, il Longuelo è andato in rete con ben nove marcatori diversi, tra cui Sare (3), Vitali (3) e Pellegrini (2).
Spostiamoci a Brembate e parliamo degli altri gialloverdi. L’Oriens è terzo con un punto in più dall’inseguitore, e a differenza del Longuelo non ha ancora incontrato Monvico e Tritium. Tuttavia ha ottenuto vittorie importanti contro squadre come Paladina, Mozzo, Calusco, Excelsior e l’ultima in trasferta a Verdellino.
I numeri dell’Oriens sono più che discreti: cinque i successi, due pareggi ed un’unica sconfitta, lo scivolone a San Pellegrino. Tre le vittorie di fila nelle ultime tre giornate, 13 le reti segnate contro le 7 subite, e una media di una rete e mezzo a partita.
Anche dalle parti di Brembate l’attacco non scherza e il tecnico Rota può contare su otto marcatori diversi, tra cui spicca il bomberone classe ’93 Michael Sala, a segno 6 volte fino a questo momento.
Domenica 30 ottobre Oriens e Longuelo si scontreranno a Brembate (fischio d’inizio alle 14.30). Entrambe presentano questi dati come biglietto da visita, e la voglia di vincere c’è. Le premesse sono quindi chiare, e lo spettacolo sarà garantito.