Si è tenuta questa settimana la prima Convention del Gruppo Ottica Foppa, l’azienda bergamasca presente nel nord Italia con 17 negozi con le insegne Ottica Foppa e OOF. Nata nel 1980 da Luigi Foppa (Gigi), ottico appassionato e con una grande visione imprenditoriale, che negli anni ha cresciuto e formato la seconda generazione, i figli Luca e Andrea, portandoli già molto giovani a sedere nel consiglio Direttivo.
L’azienda è caratterizzata da una doppia anima: estrazione retail in termini di sviluppo, importanza degli investimenti e progettualità, ma con un’attenzione alle risorse umane e una vicinanza con tutti i collaboratori che è propria delle aziende familiari. La crescita per ottica Foppa Group passa quindi dalla formazione e dalla valorizzazione dei suoi collaboratori e dal rispetto di quei valori che hanno guidato da sempre l’azienda.
La Famiglia Foppa ha riunito in una location esclusiva, tutti i responsabili di negozio ed il personale di sede per ripercorrere quella che è stata la storia di questa importante realtà territoriale che è partita dal piccolo comune di Grassobbio e si è sviluppata nel nord Italia arrivando a raddoppiare il fatturato negli ultimi 3 anni. La Famiglia ha fortemente voluto questa Convention per dichiarare a tutti i collaboratori il piano industriale di medio periodo: raddoppiare nuovamente il fatturato nei prossimi 3/4 anni e arrivare ad avere 50 negozi di proprietà entro il 2030. Un obiettivo ambizioso ma che si basa su elementi concreti e oggettivi: la leva strategica sarà quella che ha già permesso lo sviluppo attuale e cioè la ricerca di un prodotto distintivo, peculiare, di design ma accessibile a tutti e la centralità dei bisogni del cliente fornendo un servizio eccellente.
La soddisfazione dei clienti è da sempre il motore della crescita di questa azienda, ed è stata una scelta vincente, se si pensa che il flagship store di Grassobbio, paese che conta meno di 6.500 abitanti, è tra i primi 10 negozi di ottica in Italia con un bacino che va ben al di fuori dei confini provinciali. Nato da una bottega di 50 m2, oggi nei suoi 300m2 propone ai clienti un assortimento di oltre 100 brand. Le forti radici e la conoscenza del territorio hanno permesso all’azienda di consolidarsi, e grazie alla grande esperienza conquistata sul campo, ha colto l’opportunità di aprire negozi in sedi più lontane. Alassio, Porto Cervo, Mestre e Trento, sono solo alcuni esempi di città “conquistate” da Ottica Foppa Group.
La Famiglia, forte dei suoi valori e delle sue radici, ha una visione imprenditoriale rivolta al futuro e per riuscire nel progetto ha deciso di avvalersi di nuove figure manageriali con esperienze precedenti nel mondo del retail dell’ottica che affiancheranno il management attuale e sosterranno i punti vendita nelle loro aree di competenza. La struttura di sede, che ora vanta circa 15 professionisti, aiuterà Gigi, Luca ed Andrea a realizzare il piano industriale e permetterà una crescita professionale del personale già in organico, ma soprattutto consentirà di portare a bordo nuovo personale: circa 150 professionisti dell’ottica per i nuovi negozi che apriranno.
Con questa nuova struttura la Famiglia Foppa, che mantiene salde le redini di tutta l’Azienda, è certa di poter scrivere un nuovo capitolo della sua storia, mantenendo inalterati i valori che hanno reso possibile la crescita attuale.
Nei due giorni della Convention non sono mancati momenti di svago e divertimento. Sempre restando nel territorio Bergamasco, ma spostandosi nella verde Val Brembana, responsabili di punto vendita e colleghi di sede sono stati i protagonisti di un’adrenalinica attività di Team Building: l’attraversamento del “Ponte nel Sole”, il ponte tibetano più lungo del mondo a pedata discontinua appena inaugurato a Dossena, che ha permesso a tutto il Team di mettere alla prova il coraggio e la forza del lavoro di squadra. Questa attività ha costretto i partecipanti ad uscire dalla zona di comfort e sperimentare le varie fasi del cambiamento, un’esperienza che ha unito ulteriormente il team e ha aumentato la consapevolezza nelle proprie forze e messo le basi per affrontare il futuro con altrettanto coraggio ed entusiasmo.