Nel maggio scorso, al cospetto della Brembillese e di una drammatica cornice di playout, fu sancita la retrocessione. Pochi mesi più tardi, ecco pararsi un’ipotesi di mini-fuga per il Pianico, liberatosi dai fantasmi della stagione precedente e, soprattutto, forte di una guida tecnica esperta e sagace come quella garantita da Roberto Berlinghieri. Sembra trascorsa una vita, eppure oggi l’undici nerazzurro miete successi e consensi, nel segno di un nuovo corso benedetto da una rosa di primissimo piano, abile a compattarsi immediatamente attorno alle idee di un tecnico tornato prepotentemente in auge, dopo i fasti occorsi nell’allora Sebinia. Quel che però non è cambiata è la somma cautela, dinanzi a un avversario, la Brembillese, che come da prassi è partito a fari spenti ma ha trovato un primo altisonante conforto, con la vittoria ottenuta contro la Gandinese. Vietato dunque distarsi, tanto più quando ancora affiorano i ricordi per il verdetto scaturito da quei drammatici playout, ma di certo per la capolista, imbattuta e a punteggio pieno, il turno vale da ghiotta occasione per lanciare un messaggio al folto gruppo di contendenti. Non stupisce che, alle spalle dei nerazzurri, stazionino Sovere e Zognese, partite per un campionato di prima fascia e forti del favore del pronostico, al cospetto di Mozzo e La Torre. Più sorprendente ritrovare ai piani alti due matricole, come Brembate Sopra e Ranica, pronte ora per il definitivo salto di qualità, dinanzi a due avversarie che lo scorso anno seppero distinguersi in positivo ma che in questo torneo non hanno ancora trovato la fatidica quadra, ovvero Pian Camuno e Paladina. Un’altra realtà fin qui parecchio lontana dagli standard offerti lungo l’edizione precedente è l’Atletico Villongo, ancora inchiodato sul fondo della classifica e atteso domenica al difficile impegno con l’Accademia Alta Valle Brembana. Forte dei primi tre punti ottenuti domenica scorsa, l’AIB cerca continuità ospitando il Leffe. Il fattore-campo suona tradizionalmente favorevole alla Gandinese, che proverà a riportarsi ai piani alti certificando la crisi del San Paolo d’Argon. Ancora incapaci di scrollarsi di dosso la delusione per la retrocessione, le Api argonesi cercano l’impresa, per di più su un terreno di gioco che, storicamente, chiama in causa battaglia e compattezza.
Nel girone D, dopo l’antipasto offerto in Coppa Lombardia, Acos Treviglio e Badalasco si ritrovano in campionato, per un match che promette scintille. Ma se la capolista diffida dall’impegno domenicale, il terzetto più immediato non ride di certo. Fontanella e Uso Zanica attese dalle difficili trasferte di Rivolta d’Adda e Sergnano, per il Pumenengo sfida tra le mura amiche con il Boltiere. Derby tra bergamasche, fin qui incompiute, in Fara-Lallio e Calcistica Romanese-Accademia Gera d’Adda, mentre Fornovo e Comun Nuovo chiedono strada a due cremasche fin qui attardate, Romanengo e Salvirola.
In coda, i fuochi d’artificio. Nel girone M, classifiche e pronostici della vigilia finiscono al bando, quando il calendario propone il derbissimo, tra Calusco e Monvico. Partita che si prepara da sola, la motivazione accompagna in sede di approccio due compagini ancora da decifrare, ma che sono reduci da un successo, il primo del campionato, ottenuto peraltro con medesimo punteggio: 3-1. Accomunate, fin qui, dallo stesso destino, pur con il precedente dettato dalla Coppa Lombardia, affidano alla “stracittadina” uno dei momenti apicali della stagione.
Nik
Prima categoria – Gir. D (ore 15.30)
Acos Treviglio – Badalasco
Calcistica Romanese – Accademia Gera d’Adda
Fara Olivana con Sola – Lallio Calcio
Rivoltana – Fontanella
Romanengo – Fornovo
Salvirola – Comun Nuovo
Sergnanese – Uso Zanica
Team Or. Pumenengo – Boltiere
Prima categoria – Gir. E (ore 15:30)
Accademia Calcio A.V. Brembana – Atletico Villongo
AIB – Leffe
Brembate Sopra – Pian Camuno
Gandinese – San Paolo d’Argon
Pianico – Brembillese
Ranica – Paladina
Sovere – Mozzo
Zognese – La Torre
Prima categoria – Gir. M (ore 15:30)
Bovisio Masciago – Cassina Calcio
Calusco – Monvico
Città di Cornate – Pol. Cgb
Dipo Vimercatese – Virtus Inzago
Fc Cernusco – Cinisello
Juvenilia – Carugate
Martesana Calcio – La Dominante
Vaprio – Bresso