Lunedì mattina al Pirellone è stato presentato il Quinto Torneo di calcio La Passione di Yara alla presenza di Martina Cambiaghi Assessore Regionale, Giovanni Malanchini, il sindaco di Valbrembo Claudio Ferrini e di Spirano Yuri Grasselli, il presidente dell’Associazione Ivo Mazzoleni e la consigliera Daniela Di Mento, il presidente dell’Asd Accademia Calcio Walter Mazzoleni. Presenti due gruppi di ragazzi dell’Accademia e dell’Asperiam, società ammesse alla fase finale.

Il presidente dell’Accademia Mazzoleni ha ricordato che la quinta edizione è rivolta ai Pulcini 2009-10. Ha la qualifica di torneo internazionale in quanto per la prima volta c’è una società estera, il Lugano. Saranno coinvolte 38 squadre con circa 600 ragazzi, 70 volontari. Ci saranno  due fasi preliminari, provinciale (venerdì con 12 squadre) e regionale (sabato con 12 squadre). Le vincitrici di giovedì e venerdì avranno il diritto di partecipare alle fasi finali di domenica con 12 squadre professionistiche e le due ammesse di diritto già ricordate (Accademia e Asperiam).

Il Sindaco Ferrini ha ricordato che “Valbrembo è orgogliosa di ospitare la manifestazione. Più che vinca il migliore, io credo che lo slogan dovrebbe essere si divertano tutti

Fulvio Gambirasio, papà di Yara ha annunciato che la Cittadella dello Sport di Bergamo sarà intitolata a Yara il prossimo 23 settembre. L’obiettivo non è mettere una targa ma “ogni anno  istituire una borsa di studio che attribuirà un premio ai ragazzi che si distinguono in determinate passioni, non solo sportive”.

 

L’associazione “La Passione di Yara” è nata nel 2015 su impulso di Fulvio e Maura Gambirasio  per ricordare la passione che Yara nutriva verso lo sport. La sua finalità è la promozione culturale, artistica, sportiva, dando aiuto economico alle passioni di adolescenti e giovani e sostenendo specifici progetti che si possono conoscere in dettaglio sul sito www.lapassionediyara.org.