Bergamo
– Puntuale come ogni anno, Poste Italiane ha realizzato per la Giornata Internazionale della Donna una speciale cartolina filatelica.
Per sottolineare il valore della Giornata e dell’universo femminile, l’8 marzo alle ore 10.30, presso l’Ufficio Postale di Bergamo Via Locatelli, sarà presente la Presidente dell’”Associazione Soffione Rosa” di Romano di Lombardia, Emanuela Marenzi. Il “Soffione Rosa” (di cui ci siamo già occupati lo scorso ottobre), si occupa di testimoniare attivamente la lotta contro i tumori femminili, fornendo una rete di assistenza psicologica ed umana alle donne colpite dalla malattia. Emblematica la citazione di Frida Khalo che accoglie i visitatori del sito dell’Associazione:
“Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai”.
Un’affermazione rappresentativa della “cifra” di un gruppo di donne che ha voluto fortemente impegnarsi, con grande senso di condivisione e di attenzione al sociale. La testimonianza, nel giorno dell’8 marzo, rappresenta un messaggio di consapevolezza e di rivendicazione della grandezza delle donne che combattono con forza e dignità anche il destino avverso. Cogliendo il messaggio contenuto nella cartolina filatelica, le Associazioni come il “Soffione Rosa” confermano che “il Rispetto è la prima forma di intelligenza”, combattendo con dignità e determinazione anche la malattia.
Per l’annullo delle cartoline, si è scelto di utilizzare il francobollo emesso nel 2000 in occasione del “V Simposio multidisciplinare malattie del seno” che illustra e sensibilizza con delicatezza tutti gli aspetti legati al tema della cura e prevenzione.
Il prodotto filatelico rappresenta occasione unica per ogni collezionista, la cartolina sarà in vendita al prezzo di €. 1,00 negli Uffici postali con sportello filatelico della provincia di Bergamo – Bergamo Centro (via Locatelli, 11), Gandino (via Rimembranze, 1), Lovere (via Roma, 7), Treviglio (via Montegrappa, 20), Gandino (viale Rimembranze 2) e Zogno (via Martiri della Libertà, 16) – oltre che negli Spazi Filatelia del territorio nazionale, dall’1 all’8 marzo sarà disponibile anche il bollo tondo con datario centrato mobile (esclusivamente negli Spazio Filatelia).
Sottolineiamo che Poste Italiane è un’azienda con una presenza femminile molto alta nella sua forza lavoro e la sua grande attenzione verso la parità di genere ha portato a registrare numerosi uffici “rosa”, in particolare in provincia di Bergamo oltre un terzo degli Uffici Postali, impiega personale solo femminile.
Ci piace pensare al messaggio che partirà da Bergamo su questa bellissima cartolina, condensato di emozioni, consapevolezza e riflessione. Un viaggio, non solo metaforico, che potrà dare speranza a tutte le donne che conservano nel loro dna il dono della vita e di una forza unica che merita rispetto, ogni giorno…
Giuseppe De Carli