Bergamo

– Un’altra scure si sta per abbattere sull’AlbinoLeffe. Il pareggio di venerdì con la Cremonese potrebbe presto trasformarsi in uno 0-3 a tavolino. I seriani hanno infatti schierato Simone Pontiggia che doveva scontare sei turni di squalifica beccati l’anno scorso dopo l’ultima di campionato (ai tempi militava nella Berretti della Celeste). La Cremonese ha già inviato preavviso di ricorso (tempo massimo, 24 ore, rispettato) e martedì con ogni probabilità il risultato non sarà omologato: al massimo in due settimane si arriverà alla decisione definitiva che dovrebbe coincidere proprio con lo 0-3 a tavolino.
E’ paradossale che Pontiggia abbia giocato da squalificato anche nelle prime due partite di campionato (che sono coincise con due vittorie), ma Savona e Sudtirol, ignare del fatto, non hanno sporto reclamo e ormai sono fuori tempo massimo per farlo. L’AlbinoLeffe però rischia ulteriori penalizzazioni: al massimo un punto a partita per ogni occasione in cui il giocatore è stato schierato, da sommarsi all’ormai scontato 0-3 a tavolino con i grigiorossi.

Nel tardo pomeriggio di sabato è arrivato il comunicato della società seriana: “La questione evidenziata è relativa al giocatore Pontiggia Simone, squalificato in occasione della disputa delle fasi finali Berretti del campionato scorso, ed è regolamentata dall’articolo 22 comma 3 e comma 6 titolo 2 del Codice di Giustizia Sportiva. La società, anche dopo aver chiesto chiarimenti alla segreteria della Lega Pro, ha interpretato tale norma nel senso di poter rendere disponibile il giocatore per l’utilizzo nella Prima Squadra. Fermo restando l’indiscutibile buona fede del nostro operato, in caso di ricorso faremo valere le nostre ragioni nelle sedi competenti”.