E’ una disciplina che appassiona i giovanissimi, anticamera ideale per il motociclismo “dei grandi”. Si è conclusa domenica 24 settembre sul circuito di Cervesina (Pavia) la diciannovesima edizione della Polini Italian Cup, organizzata dall’omonima azienda seriana e dal Moto Club Bergamo, sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana. Si tratta di un vero e proprio campionato riservato agli scooter, aperto a tutti i preparatori e punto di riferimento in tutta Europa, tanto che si registra ad ogni prova la partecipazione di numerosi piloti stranieri.
Cinque le tappe che dallo scorso aprile hanno impegnato i piloti: Latina (Roma), Pomposa (Ferrara), Ottobiano (Pavia), Ortona (Chieti) e Cervesina (Pavia). Quattro le classi in gara: 100 Big Evo Open, 70 Super Sport, 70 Evolution e 70 Amatori. In quest’ultima categoria il titolo italiano (per due soli punti) è andato al gandinese Simone Canali, classe 1994, del Team CCR, che ha vinto la prova finale e la classifica complessiva. Simone ha prevalso sul diretto avversario Lorenzo Leonardi. Con lui sul podio è salito il meccanico Davide Bonetto di Monza, che ha affiancato Simone nel lavoro infinito di preparazione e messa a punto.
A seguire Simone c’erano la compagna Michela (che a giorni partorirà una bimba), la sorella Elisabetta, i familiari e tanti amici. Il neo campione italiano, proveniente da una famiglia che fa dello sport una passione quotidiana vista la presidenza della Gandinese 2015 di calcio occupata dal padre Carmelo, ha dedicato il titolo all’amico Federico Ongaro, morto giovanissimo dieci anni fa (proprio il 24 settembre) e cui è intitolato a Gandino l’annuale “Memorial Fede” presso il Laghetto Corrado. ”Questa vittoria la dedico a te – ha scritto Simone sui social -, a te che mi hai trasmesso sta passione e che proprio in questa giornata abbiamo portato a casa il campionato… c’eri, ci sei, e ci sarai…Ciao Fede questo è per te!“. D’obbligo la citazione per quanti hanno sostenuto Simone in questa esaltante stagione: Studio Moro di Moro Alessandro, Bar Liù Gandino, Petrogalli Moto, MC Vertova, Autofficina Gimmy, Trt di Massimo Tedeschi ed il Team La Follia Elaborazioni per l’ospitalità nel paddock.