Lurano – Albese 3-2(15-25 25-19 22-25 25-22 15-9)Pneumax Lurano:
Colombi 20, Selmi 14, Cester 11, Cornelli 10, Monforte 5, Azzerboni 4, Rossi 2, Frigeni 2, Ardo (lib.1), Mariani, Seghezzi (lib.2). All. Alberto Mazzatinti
Tecnoteam Albese: Coulibaly 26, Teli 17, Citterio 13, Santamaria 6, Bridi 5, Piazza 5, Rota (lib.1), Di Luccio, Rettani, Sollazzo (lib.2), Laffranchi, Sironi. All. Sara Mazzatinti
Arbitri: Samuele Strippoli e Alessandra Martinelli di Torino
Durata Set: 22′, 23′, 27′, 28′, 14′
Note – ace: Lurano 11, Albese 10. Muri: Lurano 8, Albese 4. Battute errate: Lurano 9, Albese 9.
LURANO – Al termine di una doppia e palpitante rimonta le ragazze della Pneumax Lurano allenate da coach Alberto Mazzatinti si regalano due punti assai pesanti in classifica contro le comasche dell’Albese. Partita difficile, dura, caratterizzata da cinque set da montagne russe. Ed il pubblico degli ultras rossoblù ha saputo fare la differenza dal quarto set in poi spingendo le proprie beniamine ad una rimonta che ad un certo punto sembrava molto difficile. Approccio nettamente migliore quello avuto dall’Albese che vinceva con pieno merito la prima frazione per 15-25. Nel secondo set la musica non sembra cambiare ma a metà frazione un chiaro errore arbitrale sembra quasi avere la forza di scatenare la reazione delle padrone di casa che cambiano marcia con rabbia. La partita gira, Cester e compagne salgono di livello in tutti i fondamentali e vanno a pareggiare i conti sul 25-19. Nel terzo set è nuovamente migliore l’approccio delle ospiti che schizzano sull’1-9; sembra la fotocopia del primo parziale ma questa volta la Pneumax trova subito la forza per rientrare in partita, aggancia le avversarie ma manca l’attacco del sorpasso. Albese sospinta da Coulibaly ne approffitta per tornare in vantaggio con il 22-25 conclusivo. Dal quarto set sale in cattedra Irene Colombi (top scorer rossoblù con venti punti); Lurano non ha più nulla da perdere, forza la battuta e le certezze dell’Albese iniziano a scricchiolare. I supporters sono vicini alla propria squadra che vive il suo momento migliore proprio in questa frazione. Benissimo Camilla Cornelli in ricezione, Greta Selmi risale ai suoi livelli e tutta la squadra gira al meglio acquisendo continuità di rendimento; Albese sbanda sotto le battute di Colombi e Lurano va nuovamente a riagganciare le avversarie chiudendo 25-22 e rimandando tutte al tiebreak finale. Nel quinto set c’è poca storia con la Pneumax che vuole andare a prendersi la vittoria; gira 8-4 la boa del tiebreak e poi va a chiudere in sicurezza per 15-9 con Selmi che mette palla a terra da seconda linea. Sono due punti ancor più pesanti proprio perché maturati dopo una doppia rimonta. Sabato super trasferta in casa della capolista Pinerolo. Rossoblù che, forti già di una bella classifica, non avranno proprio nulla da perdere e dovranno giocare a mente libera.
Risultati Serie B1 (14a giornata): Parella Torino-Offanengo 1-3, Acqui Terme-Trescore 3-0, Palau-Settimo Torinese 1-3, Brembo Volley-Garlasco 0-3, Gorla-Pinerolo 1-3, Vigevano-Cagliari 3-0.
Classifica: Pinerolo 36, Offanengo 34, Settimo Torinese 31, Vigevano, Trescore 27, Palau 26, Albese 23, Garlasco 22, Lurano 21, Acqui Terme 19, Parella Torino 13, Brembo Volley 8, Gorla 7, Cagliari 0.
Marco Barella