SASSUOLO-ATALANTA 2-2SASSUOLO:

Consigli ; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Floro Flores (32’ s.t. Falcinelli), Defrel (19’ Floccari), Sansone (18’ s.t. Politano). A disp. Pomini, Pegolo, Fontanesi, Gazzola, Terranova, Ariaudo, Pellegrini, Biondini, Laribi. All. Di Francesco.
ATALANTA: Sportiello; Bellini (34’ s.t.Toloi), Cherubin, Paletta, Dramè; Carmona, de Roon, Kurtic (11’ s. t Raimondi); Moralez, Gomez (24’ s.t. Monachello), Pinilla. A disp. Bassi, Radunovic, Stendardo, Masiello,   Migliaccio, Cigarini, Grassi, D’Alessandro, Denis. All. Reja
ARBITRO: Mariani di Aprilia. Ass.ti. Barbirati-Peretti. Arb. Add. Di Bello-Maresca. IV uomo: Cariolato.
RETI: 12’  e 32’ p.t. Pinilla, 21’ Magnanelli, 40’ Floro Flores
REGGIO EMILIA –  Un due a due con emozioni senza fine tra gol spettacolari, rigori sbagliati, espulsioni, lotta senza esclusione di colpi. Questo è il bello del calcio e Atalanta e Sassuolo lo hanno esaltato. Finalmente. Il primo tiro vede protagonista Pinilla che spedisce sopra la traversa. Al 5’ calcio di rigore per il Sassuolo, punizione di Sansone, Cherubin trattiene Missiroli, lo batte Sansone, Sportiello salva in angolo. Al 12’ nella prima azione d’attacco nerazzurri vanno in vantaggio con la solita, spettacolare rovesciata di Pinilla che lascia di sasso il povero Consigli. Da sinistra Gomez per Moralez che crossa e il cileno mette in rete . Un gol monstre. Subito pericoloso il Sassuolo con Floro Flores che pareggia ma in fuorigioco, difesa disattenta con liscio di Paletta. Al 21’ il pareggio del Sassuolo, punizione svelta, difesa  che dorme e Magnanelli inventa  un eurogol. Nulla da fare per Sportiello. A centrocampo predominio del Sassuolo grazie a Duncan e a Magnanelli che mettono in difficoltà i nostri centrocampisti, troppo timidi nell’opporsi. Nerazzurri pericolosi al 31’: punizione di Gomez, Paletta di testa nello specchio della porta e Bellini non ci arriva per un soffio. Al 32’ il raddoppio: Carmona da destra, sciagurato retropassaggio di Peluso e Pinilla insacca, Consigli in ritardo. Al 35’ Paletta toccato duro da Magnanelli fa la sceneggiata mentre il Sassuolo attacca, Mariani ferma il gioco, si scatena il putiferio. Pinilla nel bene e nel male, contrasto con Cannavaro e si butta, Mariani lo ammonisce. Terzo giallo in tre partite. Al 40’ il pari: Floro Flores salta Bellini, si accentra, nessuno lo contrasta, e con un gran destro infila Sportiello. 42’ Carmona crossa dalla destra, Kurtic tutto solo sbaglia con un tiraccio.
Al 3’ della ripresa Atalanta in dieci, Peluso scende in velocità , Pinilla lo stende. Già ammonito, si becca il rosso. Sassuolo all’attacco, i nerazzurri si difendono. All’11’ Raimondi prende il posto di Kurtic e l’Atalanta passa al 4-4-1. La squadra di Di Francesco spinge ma non trova sbocchi. Ancora rischio rigore, Politano viene messo giù da Cherubin, Mariani sorvola. Al 28’ Duncan da sinistra mette in mezzo, fuori di poco. Moralez per Monachello, esce Consigli. Con l’ingresso di Toloi al posto di Bellini l’Atalanta si copre ancora di più. Arriva il colpo di scena, si scontrano a centrocampo De Roon e Magnanelli, l’arbitro dà il vantaggio, lancio di Paletta per Moralez che viene steso da Vrsaljko. Riogre ed espulsione per il difensore neroverde. Batte Moralez para Consigli. Finisce dieci contro dieci.
Giacomo Mayer