Scannabuese-Pianico 2-3

Scannabuese (3-5-2): Lotti, Tessadori, Dorigo (27′ st Conte), Arpini, Gatti (1′ st Mascolo), Di Paola, Piloni, Gochesano (1′ st Brusa), Guerini (1′ st Fugazzola), Piccinelli, Guindani (22′ st Guerci). All. Lucchetti Maurizio
Pianico (4-3-1-2): Poetini, Baccanelli F., Felappi, Noris, Bellicini V., Taccolini, Laffranchi (18′ st Colombo), Pedersoli (45′ st Petenzi), Folzi (18′ st Poiatti), Baccanelli M. (21′ st Bellicini L.), Ducoli (32′ st Fantoni). All. Berlinghieri Roberto
Arbitro: Signani sez BS
Reti: 6′ Piccinelli (S), 12′ Folzi (P), 18′ Baccanelli M. (P), 35′ Piloni (S), 24′ st Poiatti (P).
Note: ammoniti Gochesano, Fugazzola, Brusa (S), Baccanelli M., Laffranchi, Poiatti (P). Angoli 4-6. Recuperi 1+4. Spettatori 40 circa.

La cronaca. Si gioca in clima londinese, sotto una leggera pioggia con gli spalti deserti, dove la Champions League la fa da padrone. Partono subito forte i locali che al sesto minuto sono in vantaggio, con Piccinelli che scatta sul filo del fuorigioco e infila Poetini in uscita. Reazione rabbiosa del Pianico, che in tre minuti costruisce tre palle gol, prima Ducoli, poi Folzi e infine ancora con Folzi, che fa centro: servito da Ducoli, si destreggia in area e piazza un diagonale che Lotti non può nulla. Passano due minuti e il Pianico è avanti, con Folzi che si traveste da assist-man e serve Baccanelli Mattia, che scaglia un siluro sotto la traversa: Scannabuese 1, Pianico 2. Gioca disinvolto il Pianico e sfiora a ripetizione il tris, ma a sorpresa i verdi pareggiano con Piloni, che è lesto a raccogliere una palla vagante in area e trafiggere un incolpevole Poetini. Si va al riposo con un 2-2 pirotecnico, che al momento porta i nerazzurri ai sedicesimi. Pronti via e i locali ne cambiano tre per cercare la vittoria, unico risultato che gli permetterebbe di passare il turno. Il copione però non cambia, il Pianico controlla senza affanni con Ducoli che sfiora l’eurogoal: intervento strepitoso di Lotti. Il jolly dal mazzo lo pesca ancora Berlinghieri, con l’ingresso di Poiatti, che al 18′ entra e al 24′ la chiude, con un tap-in da pochi passi, dopo l’ennesimo miracolo di Lotti su incornata di Ducoli (MVP). Non succede più nulla, la matricola prosegue la sua marcia.

Mister Berlinghieri: “Buona prestazione dei ragazzi sono contento, ci tenevamo a passare il turno, approccio giusto alla partita, anche se siamo andati sotto, siamo stati bravi a ribaltarla. Successo meritato, sono contento anche di quelli che sono entrati, mentalità giusta, la strada è questa. Ora testa al campionato, cercheremo partita dopo partita di migliorare anche noi, però penso che l’avvio sia stato estremamente positivo, avanti così”.

Mirko Castellani