Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia è alla sua quarta sfida tra Atalanta e Roma. Il designato per il posticipo della trentunesima giornata, lunedì 24 aprile alle ore 20.45 al Gewiss Stadium di Bergamo, in stagione ha peraltro già diretto ambo le contendenti: i bergamaschi il 2 ottobre scorso nel successo casalingo di corto muso con la Fiorentina firmato Lookman, i giallorossi ben tre volte contro la Juve a Torino (1-1) il 27 agosto, il Napoli all’Olimpico il 23 ottobre (0-1) e la Samp sempre lì (3-0; Wijnaldum, rigore di Dybala, El Shaarawy) il 2 aprile.
I precedenti tra le due squadre del fischietto nativo di Firenze, avvocato, prossimo a compiere 44 anni (il 27 giugno), cominciano dal 3-3 in casa bergamasca il 17 aprile 2016, quando in panchina sedevano rispettivamente Edy Reja e Luciano Spalletti: rimonta sul 2-2 atalantina nel primo tempo (Digne, Nainggolan, l’ex D’Alessandro e Borriello), illusione di averla ribaltata proprio con Borriello al 5′ della ripresa e pari di Totti a 5′ dal 90′. Nella Capitale, invece, successo ospite all’inglese il 25 settembre 2019 firmato Zapata-De Roon nella ripresa (Paulo Fonseca il mister di casa) e, infine, l’ultimo precedente sotto la Maresana col roboante 4-1 mourinhiano il 18 dicembre 2021 (Abraham, Zaniolo, autogol dell’ex Cristante su tiro di Muriel; Smalling e ancora Abraham) con polemiche furibonde sia sul rompighiaccio di Abraham che spinge via Djimsiti sia sul possibile 2-2 annullato al 24′ del secondo tempo, quando Palomino è in fuorigioco considerato attivo sull’autorete di Cristante (sarebbe stata la seconda) dopo un angolo da destra di Malinovskyi corretto di testa da Duvan. Decisione al VAR, leggi Nasca di Bari e Tolfo di Pordenone.
Il bilancio delle partite dirette, fra l’altro, è nettamente favorevole ai Lupacchiotti, la compagine in assoluto più arbitrata da Irrati a quota 25. 13 vittorie, 6 pari e altrettante sconfitte il ruolino di marcia (vedi QUI) degli ospiti del 24 sera. Tutto il contrario, invece, per la Dea, con un brutto 5-6-9 (vedi QUI il riepilogo) in 20 allacciate di stringhe. Ecco, infine, gli altri componenti la squadra arbitrale scelta dal designatore Gianluca Rocchi. Tutta veneta la coppia di assistenti, Alessio Bindoni di Venezia e Mauro Galetto di Rovigo. Quarto ufficiale Manuel Volpi di Arezzo; V.A.R. Rosario Abisso di Palermo e A.V.A.R. Gianluca Aureliano di Bologna.