Zingonia Verdellino-Atalanta primavera 1-6Zingonia Verdellino:
Attuati 7 (15’st Diglio), Mister 6.5, Todeschini 6.5 (1’st Guizzetti 6), Fontana 6.5 (1’st Piacentini 6), Cassinelli 6.5 (1’st Ghisleni 6), Scaccabarozzi 6, Delle Fave 6.5, Zanga 6, Pellegris 7 (23’st Cremaschi 6), Sorti 7 (23′ Keita 6), Capelli 6 (31’pt Brembilla 6), All Luzzana
Atalanta: Carnesecchi 6 (15′ Nozza Bielli 6), Zortea 6 (1’st Cavalli 6.5), Girgi 6.5 (1’st Corna 6.5) Del Prato 6.5 (1’st Da Riva 7.5), Heidenreich 6.5 (1’st Okoli 6.5), Guth 6.5 (1’st Bencivenga 6.5), Kraja 6 (1’st Capanna 6.5), Kulusevski 8, Nivokazi 6 (1’st Traorè 7) Mallamo 6.5 (1’st Peli 7), Babbi 7.5, All. Brambilla
Reti: 12’st Pellegris (V), 13’st e 34’st Kulusevski (A), 20’st e 28’st Da Riva (A), 23’st e 40’st Babbi (A)
Amichevole di lusso per la nuova Zingonia Verdellino di Luzzana che al Comunale ospita l’Atalanta Primavera guidata da mister Brambilla. Dopo un primo tempo giocato di fatto alla pari e trovato il vantaggio ad inizio ripresa grazie al penalty dell’eterno Pellegris, esce la cifra tecnica degli orobici che cambiano marcia nell’ultima mezz’ora ribaltando lo score sul definitivo 1-6, griffato dalle doppiette di Kulusevski, Da Riva e Babbi. Pronti via e Sorti suona subito la carica all’8′ con una sassata da fuori che si stampa sulla traversa. La risposta atalantina è targata Kulusevski, la cui punizione viene allungata in corner dalla barriera. I nerazzurri iniziano a macinare gioco ma non trovano molti sbocchi al cospetto di un Verdellino ben messo in campo e praticamente perfetto in fase difensiva. Al 18′ Mallamo affonda nel cuore dell’area biancoverde e apparecchia per il piazzato di Kulusevski, ipnotizzato dal riflesso di Attuati che neutralizza in uscita bassa. Reattivo il numero 1 di casa anche sul seguente tentativo a botta sicura di Babbi. Le sortite verdellinesi sono affidate alla classe di Sorti, che quando può andare in campo aperto è un piacere per gli occhi: suo il destro al veleno che costringe Carnesecchi a smanacciare in corner (40′), sempre sua la discesa due giri di lancette più tardi, conclusa con il destro che sibila non lontano dall’incrocio dei pali. Nella ripresa si comincia con una fitta girandola di cambi su entrambi i fronti e dopo una manciata di secondi l’Atalanta sfiora il vantaggio con la volèe di Peli, alta di poco. A rompere gli equilibri è però il Verdellino: fallo di mano in area nerazzurra e calcio di rigore che Pellegris trasforma spiazzando Carnesecchi. Vantaggio che dura meno di un minuto perchè sulla combinazione verticale tra Babbi e Kulusevski, il talento svedese affonda in area e trafigge Attuati. La qualità e le forze fresche innestate dalla panchina di Brambilla, sono un fattore che fa la differenza, mentre tra le fila dei padroni di casa i carichi di lavoro iniziano a presentare un conto piuttosto salato in termini di brillantezza. L’Atalanta ne approfitta e perfeziona il sorpasso sull’asse Traorè-Da Riva (appena entrati), concretizzato in gol dal tap-in del classe 2000. Da una punizione di Kulusevski al 23′, Diglio (entrato per Attuati) respinge proprio sulla testa dell’accorrente Babbi che deve solo appoggiare in rete il punto del tris nerazzurro. Il poker, invece, lo cala nuovamente Da Riva, scartando il cioccolatino offerto da Peli. I nerazzurri dilagano anche nel segmento finale di gara, incrementando il proprio bottino con le reti di Kulusevski (servito da Capanna) e con il tocco da due passi di Babbi che fa calare il sipario sul caldissimo pomeriggio di Verdellino, imbeccato, tanto per cambiare, dall’inarrestabile numero 8 svedese.
Le considerazioni dei due mister a fine gara:
Mister Brambilla un ottimo test quest’oggi per la sua Atalanta, soprattutto nel primo tempo dove gli avversari hanno tenuto botta e hanno saputo mettervi anche in difficoltà, come ha visto la partita?
“È stata una buona partita, giocata a ritmi non altissimi per via dei carichi di lavoro e per il caldo. I ragazzi si sono impegnati con l’atteggiamento giusto quindi sicuramente è stato un test positivo”.
Qual è l’obiettivo per questa stagione?
“Gli obiettivi sono sempre quelli: migliorare a livello individuale e collettivo, cercando ovviamente di abbinare dei buoni risultati”.
Come vede il suo gruppo di ragazzi?
“È un buon gruppo formato da ragazzi del ’99, 2000 e 2001. Devono lavorare tanto, ma hanno già l’atteggiamento e la testa per fare bene”.
Un commento sulla sfida di Haifa di ieri sera?
“L’Atalanta ha fatto quello che serviva e il risultato ci ha premiati anche se avrebbe potuto essere ancora più ampio”.
Mister Luzzana il test perfetto per iniziare la stagione che dovrete affrontare.
“Penso che il primo tempo sia stato giocato con la giusta intensità e mentalità. Poi ovviamente è uscita la squadra con la migliore condizione fisica, noi abbiamo iniziato solamente da una settimana lavorando duramente. Però quello che volevo vedere l’ho visto ed è importante essere riusciti a tenere il campo contro dei ragazzini che vanno a mille. Non sono molto contento a livello di riserve e quindi dovremo lavorare su quell’aspetto”.
Avete avuto degli innesti importanti dal calciomercato, adesso quale sarà il vostro obiettivo?
“Il nostro obiettivo è fare meglio del quarto posto dell’anno scorso. Oggi è stata la prima volta che questa squadra giocava insieme e abbiamo bisogno di tempo per amalgamare bene l’organico e i nuovi giocatori. Puntiamo a fare un campionato di vertice anche se sarà una stagione impegnativa. Abbiamo avuto qualche defezione in allenamento a causa infortuni adesso vedremo se arriverà ancora qualcuno per completare la rosa”.
Avete appena iniziato però sembrate un gruppo già affiatato. Cosa ne pensa?
“Sì è vero. Il gruppo sta già iniziando a formarsi anche se è passato davvero poco tempo. Le partite come quella di oggi fanno un po’ male perché prendere così tanti gol può demoralizzarti. Dobbiamo essere concentrati, loro sono professionisti e fanno solamente questo. Pensiamo alla nostra prestazione che comunque è stata positiva”.
Michael Di Chiaro & Mattia Maraglio