Riscoprire e valorizzare il territorio bergamasco attraverso le voci e le parole di autori ed editori locali: un’iniziativa culturale che Pasqualina – due volte Miglior Bar d’Italia Gambero Rosso – ospiterà tutte le domeniche di maggio, nel dehors di Piazza Matteotti a Bergamo.
Una primavera all’insegna della cultura in questo suggestivo giardino naturale nel cuore della “città dei Mille” che diventa così un luogo d’incontro per tutti gli appassionati lettori e non solo, dove
scoprire le novità editoriali dedicate a questo territorio, ricco di storia e tradizioni, e ascoltare racconti e aneddoti direttamente dalla voce degli autori.
Una serie di appuntamenti che ha preso il via domenica 2 maggio con Roberto Federico, autore trevigliese, musicista e poeta che ha presentato al pubblico il suo nuovo libro Crisantemi: un esteso dialogo che si impegna nel compito di trovare “non le giuste risposte, ma le giuste domande da porsi”.
Il secondo incontro, in programma per il 9 maggio, darà voce a Marco Carminati, navigato scrittore di storia e cultura locale, autore di oltre sessanta libri tra romanzi, raccolte di racconti, saggi e volumi fotografici. Per l’occasione lo scrittore condividerà alcuni passaggi del suo libro Miserere l’enigma Donizetti, un avvincente poliziesco dalle cui righe emergono riferimenti all’esistenza controversa del compositore bergamasco Gaetano Donizetti.
A seguire, gli appuntamenti con Roberto Robert, autore di “Rossa è la sera dell’avvenire”, Giacomo Paris con “Domani dopo le 10” e Riccardo Oliverio con “Elvira”.
Cinque appuntamenti per permettere alla comunità bergamasca di assaporare la cultura in un lento e cauto ritorno a momenti di condivisione, partecipazione e spensieratezza.
La partecipazione agli incontri è totalmente gratuita, fino ad esaurimento posti.
In caso di pioggia l’evento è rimandato.
Per tutte le informazioni consigliamo di seguire i profili social Instagram e Facebook di @lapasqualina