Sono otto, distribuiti tra sette diverse discipline, e solo due di loro hanno già raggiunto la maggiore età. E si ritrovano il curriculum sui banchi agevolato da un contributo per agevolarne l’impegno dentro e fuori dall’arena di competenza, del fair play. Del connubio tra sport e cultura, insomma, come recita la massima di Giovenale, Mens sana in corpore sano. Durante la cerimonia in videoconferenza dalla Sala “Gerusalemme liberata” nella sede UBI Banca di Bergamo sono state assegnate 8 borse di studio rivolte a studenti atleti meritevoli del territorio bergamasco, promosse da TERZOTEMPOSPORTMAGAZINE.IT, edita da sitointerrativo.it, in collaborazione con UBI Banca, lo Studio BNC Berta, Nembrini e Colombini Associati e Panathlon Club Bergamo.
I destinatari della somma di cinquecento euro sono studenti di scuole medie di primo e secondo grado, tesserati per società sportive riconosciute dal Coni, distintisi per il merito e la condotta nell’istruzione e formazione a livello scolastico, l’impegno a coniugare la frequenza scolastica con la preparazione sportiva e le attività agonistiche, il rispetto delle regole e dell’avversario in allenamento come in gara e fuori dal contesto agonistico, gesti di fairplay, la disposizione al sacrificio in relazione a particolari situazioni logistiche e familiari.
La commissione di valutazione, composta da rappresentanti dei Soggetti Proponenti e di Istituzioni, Enti e Associazioni afferenti al mondo scolastico, dell’educazione e della formazione allo sport, ha esaminato 31 candidature per sedici discipline agonistiche. Sono state assegnate 6 borse di studio messe a disposizione da UBI Banca, integrate dal fondo dello Studio BNC, la cui adesione ha consentito di portare a otto il numero dei riconoscimenti, destinandone due accompagnate da motivazione speciale. Qui sotto l’elenco dei vincitori.
GAMBA GABRIELE, anni 18 Pedrengo, Atletica Riccardi Milano – Marcia.
Bergamasco, campione italiano nei 10.000 metri di marcia su pista e oro individuale al Festival Estivo della Gioventù Europea 2019, anno in cui ha vinto il titolo italiano nei 10 km di marcia su strada, oro a squadre nella 10 km di marcia su strada in Lituania e bronzo sui 20 km ai campionati italiani a gennaio 2020. Ha frequentato il quinto anno del Liceo Scientifico Amaldi di Alzano Lombardo, con media scolastica superiore a 8.
LISSONI MATTEO, anni 11, Ponte Nossa, MTB Parre – Ciclismo Mtb.
Ha frequentato la classe 1a media all’I.C. di Ponte Nossa con rendimento elevato ed è costantemente impegnato negli allenamenti e nelle competizioni sportive. Partecipa ai campi scuola riservati ai bambini più piccoli (4-6 anni) in funzione di “collegamento” con l’allenatore.
MISTRI JODIE, anni 14, Parre, Pietro Radici Nuoto Parre – Nuoto.
Ha frequentato la classe 1a al Liceo Scientifico Amaldi con ottimo rendimento. Ha gareggiato per tre anni di seguito ai campionati nazionali giovanili invernali e l’anno scorso anche a quelli estivi arrivando nelle prime 10 a livello nazionale. La sua candidatura è stata accompagnata da una lettera motivazionale in cui la scuola tesse le sue qualità comportamentali e l’impegno nello studio.
OSPITALIERI LAURA, anni 18, Gazzaniga, Vis Gazzaniga – Tennis Tavolo.
Occupa la posizione n. 91 del ranking nazionale del tennis tavolo, milita nel campionato di serie B a squadre. Ha frequentato la classe 5a del Liceo Scientifico Scienze Applicate dell’ISISS Valle Seriana di Gazzaniga e ha riportato la media del 9.
RONDI GIULIA, anni 16, Nembro, a.s.d. BAZ SNOW&RACE – Pattini a rotelle.
Frequenta con buon profitto l’istituto G. Quarenghi a Bergamo. Fa parte della squadra nazionale italiana di inline alpine (una tipologia di slalom simile allo slalom speciale dello sci alpino), è campionessa di Coppa Italia in carica, ha partecipato ad agosto 2019 alle olimpiadi rotellistiche (World roller Games) a Barcellona, e da tre anni partecipa alla coppa del mondo.
ROVELLI ALESSANDRO, anni 17, Casirate d’Adda, Funakoshu Cassano d’Adda – Karate.
Sul podio due volte ai campionati regionali di karate, ha frequenta la classe 4a dell’ISS Oberdan di Treviglio, che gli ha concesso il Piano Formativo Personalizzato. La sua media voto (liceo scienze umane), che era 8.92, è salita a 9.50 a conclusione dell’anno scolastico.
Borsa di studio con motivazione speciale:
MOLINARI TOSATTI MARIA TERESA, anni 15, Bergamo, PHB – Nuoto paralimpico.
Ha frequenta la classe 1a Liceo Classico Sarpi (ottenendo la media di 8.45). Componente la squadra di nuoto PHB, partecipa regolarmente ai campionati FINP. Nel 2019 si è laureata campionessa italiana giovanile 50 farfalla e 50 stile libero cat. S5.
POLZONI ANNA, anni 10, Brignano Gera d’Adda – Pallavolo.
Alunna di quinta elementare all’Istituto Comprensivo di Brignano Gera d’Adda, svolge attività di ginnastica dall’età di cinque anni con impegno e passione. Gli stessi che nutre per l’equitazione. La commissione ha deciso di sostenere la sua propensione a coniugare con profitto i suoi interessi e assegnarle la borsa di studio quale segno di incoraggiamento a perseguire i valori dello studio e dello sport.