di Giovanni Sala

Negli ultimi giorni di mercato le voci si susseguono e un nome è emerso come possibile obiettivo dell’Atalanta: Panagiotis Tachtsidis.
Il greco classe 1991 sarebbe il rinforzo ideale per il centrocampo di Reja visto il suo fisico imponente (1,91 m) e data la giovane età potrebbe crescere personalmente e professionalmente in un ambiente abituato a sfornare talenti. Scopriamo meglio chi è questo “piccolo gigante”.
Come detto, Tachtsidis è greco e ha cominciato la sua carriera in patria, tra le fila dell’AEK Atene U20, per poi passare in prima squadra nel 2008. Nel 2010 si trasferisce in Italia, paese che non lascerà più, cambiando maglia più volte: Genoa, Cesena, Grosseto, Hellas Verona, Roma, Catania e Torino. Queste le maglie indossate dal centrocampista tra il 2010 e il 2015. Diversi ritorni di fiamma per queste squadre che lo hanno accolto più volte; il Genoa è sicuramente la squadra più influente nella sua carriera (nonostante sia stato alla Roma), cedendolo in prestito per aiutarlo a fare esperienza e ricomprandolo quando necessario.
A Verona lo ricordano con piacere, visti i 6 gol e 8 assist procurati in 74 presenze, aiutando i gialloblu in Serie B, mentre a Roma non è riuscito a farsi spazio in una squadra piena di grandi nomi, segnando comunque una rete e regalando due assist.
In carriera, Tachtsidis ha accumulato 169 presenze con i club, segnando 11 gol (di cui 6 in Serie A) e fornendo 15 assist.
In nazionale ha scalato la vetta, partendo dall’under 17 per arrivare in prima squadra debuttando il 14 novembre 2012 con la maglia #17. Con la Grecia (prima squadra) ha accumulato 14 presenze segnando anche un gol.
Il suo contratto con il Genoa scade il 30 giugno 2017, ma l’Atalanta vorrebbe portarlo a Bergamo in questa sessione di mercato. L’idea sarebbe uno scambio con Stendardo più conguaglio ai rossoblu; le parti sono già al lavoro per trovare un accordo e ci sono buone possibilità di riuscita.

https://www.youtube.com/watch?v=TfVQk3vym8I
https://www.youtube.com/watch?v=pDscwSfa_24
Questi due video mostrano le sue qualità a centrocampo, oltre a qualche gol e assist.