Genova. Domenica 19 giugno rimarrà una data storica per la Pallanuoto Treviglio. Nella piscina ligure dell’Albaro si conclude con una splendida salvezza la prima annata in A2 per le ragazze allenate da Toni Palazzo. A Genova la compagine trevigliese supera, dopo un incontro giocato sul filo dell’equilibrio, 9-6 la U.S. Locatelli, piazzandosi al quart’ultimo posto e conquistando così la salvezza senza passare dai play out. Un risultato eccezionale nonostante le difficoltà di ambientamento incontrate durante l’anno, ma che non hanno mai distolto dall’obiettivo di mantenimento della categoria. Il risultato sportivo di grande valore permetterà ora di pianificare sin da subito la nuova stagione.
A completare il week end la vittoria del proprio campionato della compagine Under 16, che ha inanellato un percorso netto di 12 vittorie su 12 gare e ben 154 reti all’attivo e le finali nazionali della formazione Under 20 (che ha incontrato Monza, Lazio e Torino) dove, pur inanellando tre sconfitte, ha raggiunto comunque un obiettivo di grande prestigio. Grande soddisfazione per il sodalizio presieduto da Erik Turcutto che così si è espresso:
“Siamo molto soddisfatti e felici per questa annata. Le ragazze hanno dato tutto, contro un avversario molto competitivo, e finalmente abbiamo raccolto il lavoro durato mesi. Anche a livello giovanile con orgoglio abbiamo portato i colori bergamaschi alle finali nazionali, evento che non si registrava da un decennio. Ciò ci fa ben sperare per il futuro, sia a livello di prima squadra femminile, che di settore giovanile”
Poco meno di un anno fa Treviglio Pallanuoto si accingeva ad affrontare i play off di Serie B con tante speranze. Ora, al termine di un percorso di pianificazione e con un progetto serio, festeggia un risultato sportivo senza precedenti, frutto di un gruppo dalle forti doti umane che, come in ogni sport, è parte essenziale di qualsiasi successo.
Giuseppe De Carli