Si parte con uno Zognese-Loreto che, nel girone E, può dire molto per i giochi-salvezza, rappresentando l’ultimissima spiaggia per i lauretani: un eventuale passo falso a Camanghè sancirebbe la matematica retrocessione in Seconda categoria. Ma ovviamente l’attesa è per il vertice della classifica, perché un risultato positivo nella trasferta di Paladina varrebbe il titolo per un Cenate capace, a cavallo della Pasqua, di seminare la concorrenza. Trattasi di scontro tra le prime due della classe, ma è evidente che, con un distacco di otto lunghezze, un abisso con sole tre giornate da giocare, la capolista risulti eccome padrona del proprio destino. Speranze ancor più fioche per il Sovere, che distaccato di nove punti può confidare solo nello spareggio. I soveresi non solo devono diffidare da un Città di Dalmine encomiabile per impegno e abnegazione, a dispetto della retrocessione appurata già da qualche settimana, ma soprattutto guardano con timore a una griglia playoff che, per i rapporti di forza in essere, somiglia tanto a un terno al lotto. Per gli uomini di “Fiore” Giorgi, saranno Cenate e Pianico le avversarie negli ultimi due turni: non certo un’inezia, tanto più quando il fatidico vento in poppa sembra riguardare le dirette rivali. Il Gorle ha ufficialmente scalato la marcia ma può comunque guardare con ottimismo al trittico di gare proposto dal calendario, con AIB, Atletico Villongo e Paladina a testare la condizione dei ragazzi di Alex Corna. Per il Leffe, il big match con il Pian Camuno vale da autentico crocevia: fattore-campo e stato di forma sorridono ai seriani, che chiuderanno la stagione regolare affrontando Pianico e Mozzo. Quest’ultimo è salvo e potrebbe iniziare pure a pianificare la prossima avventura in categoria, se non fosse per il derbissimo in programma domenica: la sfida con il Lallio va ben al di là della stretta attualità di classifica, anche se per gli azzurri di mister Brena fare punti diventa eccome importante. I playout sono sempre più vicini, ma un eventuale successo sul Mozzo proporrebbe scenari interessanti, dato che Pianico e Brembillese si affronteranno nell’immancabile scontro-salvezza di giornata. Chiude il programma Atletico Villongo-La Torre: i blaugrana hanno infiammato la platea nel girone di ritorno e verosimilmente venderanno cara la pelle anche contro un Atletico che prova a tenere accesa la fiammella della speranza-playoff.
Quadro ancora interlocutorio nel girone D, dove a destare il maggior interesse sono le performances di Fara Olivana e Fornovo, ancora in lizza per la post season e che possono contare su un calendario tutto sommato abbordabile. In coda, ore contate per Asperiam, chiamata nel giro di tre settimane a scontrarsi sia col Calvenzano che con il San Pancrazio, e per lo Sporting Valentino Mazzola, vale a dire il prossimo avversario dell’Uso Zanica, già salvo ma anche matematicamente tagliato fuori dai playoff. Accademia Gera d’Adda-Fontanella e Boltiere-Ghisalbese sono a tutti gli effetti derby caldissimi: in entrambi i casi, sono i padroni di casa a vantare la maggior necessità di punti, anche se la serenità sembra gravitare altrove.
Nel girone C, la capolista Lesmo affronta la Giovanile Canzese con la concreta opportunità di chiudere i giochi: in Bellagina-Pol. 2B, seconda e terza rischiano di pestarsi i piedi a vicenda. Per i playoff c’è anche il Monvico, chiamato però a vincere lo scontro diretto con il Pro Lissone. Missione difficile, ma non impossibile, suffragata dalle prime indicazioni che giungono da un’eventuale classifica avulsa. Gli isolani, sconfitti all’andata dalla Pro per 2-0, sono davanti alla Giovanile Canzese per gli scontri diretti, mentre con il Valmadrera, aspettando il dato della differenza reti, il bilancio è di due pareggi. Dopo i brianzoli, ci si gioca il tutto per tutto con Cortenova, attestato in zona-playout, e un Lesmo che, si presume, potrà già dar sfoggio del titolo in bacheca.
Nik
Prima categoria – Gir. C (ore 15:30)
Albosaggia Ponchiera – Triuggese
Bellagina – Pol. 2B
Cortenova – Berbenno
Giov. Canzese – Lesmo
Grosio – Sovico
Pro Lissone – Monvico
Vercurago – Valmadrera
Ars Rovagnate – Olympic Morbegno (ore 18:00)
Prima Categoria – Gir. D (ore 15:30)
Accademia Gera d’Adda – Fontanella
Asperiam – Calvenzano
Boltiere – Ghisalbese
Fara Olivana – Palazzo Pignano
Offanengo – San Pancrazio
Sergnanese – Salvirola
Uso Zanica – Sporting V.M.
Virtus Inzago – Fornovo SG
Prima Categoria – Gir. E
Zognese – Loreto (sabato ore 20:00)
AIB – Gorle
Atletico Villongo – La Torre
Lallio – Mozzo
Leffe – Pian Camuno
Paladina – Cenate Sotto
Pianico – Brembillese
Sovere – Città di Dalmine