Il Cagliari, che ospita sabato alle tre pomeridiane la Bergamo del pallone, ci ha perso 8 volte su 18 con successi e pari in numero di 5. L’ultima volta di Luca Pairetto risale al 30 marzo scorso e dati alla mano ha portato bene all’Atalanta, che col fischietto di Nichelino a Napoli aveva vinto in primavera con lo stesso risultato del 3 novembre: Miranchuk-Scamacca-Koopmeiners allora, doppio Lookman e Retegui il mese passato quando però era Daniele Doveri a dirigere. 

Il figlio d’arte, imprenditore quarantenne dal 14 aprile mentre papà Pierluigi faceva il veterinario, designato per la sedicesima giornata di serie A che può confermare i nerazzurri in testa. Due le sconfitte col fischietto del prefestivo su 10 match di cui 6 vinti. L’ultima, il 3-2 a rincorsa vinto dalla Fiorentina al “Franchi” il 17 settembre dell’anno scorso: avanti con Koopmeiners (20′), rimonta di Bonaventura (35′) e Martinez Quarta (45′), riacciuffo di Lookman all’8′ della ripresa e beffa firmata Kouamé al 31′ su retropassaggio di Adopo nella linea di passaggio di Brekalo. Con la Lazio la prima, il 15 gennaio 2017 all’Olimpico, 2-1 per i biancocelesti (Petagna, Immobile e dal dischetto Milinkovic-Savic) con espulsione proprio del Gasp e del dirimpettaio Simone Inzaghi. Alla vigilia dell’impegno casalingo col Milan, il 12 maggio 2018, squalificato per aver protestato contro il Var – cioè Pairetto stesso – sempre contro la Lazio, la rivelazione del retroscena dall’interessato: “Pairetto da quarto uomo durante la partita col Genoa mi ha minacciato. È venuto da me e mi ha intimidito dicendomi che ci saremmo rivisti a Roma e che non mi avrebbe permesso certi comportamenti. Era il quarto uomo all’Epifania in casa della Roma quando fui espulso nell’intervallo: lì però avevo ecceduto per il secondo giallo a De Roon. Personalmente per me è una macchia indelebile, che mi umilia. Sono un po’ schifato”.

Altri due incrocio con lo stesso arbitro proprio con biancocelesti e toscani. Coi viola, il 14 settembre 2017: Chiesa al 12′, Freuler allo scadere, il rigore sbagliato dal Papu dopo l’ora di gioco a metà del guado. Coi capitolini, il 3-2 del 27 gennaio 2021 in Coppa Italia: rosso diretto a José Palomino per la trattenuta a Lazzari al 9′ della ripresa, a segno Djimsiti, Muriqi, Acerbi, Malinosvskyi e Miranchuk che segna 3 minuti dopo l’inferiorità numerica. 

Il 2 maggio 2o21, altro 1-1, dal Sassuolo, botta e risposta tra Gosens e su rigore Berardi per poi assistere all’errore dal dischetto di Luis Muriel. In trasferta, la vittoria all’inglese sul campo del Verona il 21 marzo 2021 (Malinovskyi e Zapata). Gli assistenti di Pairetto sono Pietro Dei Giudici di Latina e Dario Garzelli di Livorno, quato ufficiale Livio Marinelli di Tivoli, V.A.R. Daniele Paterna di Teramo, A.V.A.R. Rosario Abisso di Palermo. Tutti i precedenti nello specchietto riassuntivo di Transfermarkt.