Azzanese – Tarac 5-2 (0-1)
AZZANESE (3-4-3):
Pata 6; Reani 6,5, Lussana 6,5, F. Ravasio 6,5 (38′ st Bucarelli); S. Bianchi 7, Nottola 6,5 (31′ st P. Frattaruolo), Tibiletti 7 (39′ st Nottola), Bucarelli 6,5 (13′ st G. Frattaruolo 6,5); Amadei 7, P. Frattaruolo 6 (1′ st Stroppa 6,5), Manighetti 8. All.: S. Birolini.
TARAC (4-2-3-1): Santambrogio 6; Caccia 5,5, Nervosi 5,5, Ganzerla 6, P. Consonni 5,5; Federici 6, Bernasconi 6; Gervasoni 6,5 (30′ st Viscardi), Viscardi 6 (1′ st Paludi 6,5), Spreafico 7; Nespoli Pesenti 6 (13′ st D. Rota 6). Cambio: Caslini. All.: D. Rota.
RETI: 2′ pt Spreafico (T), 2′ st Manighetti (A), 17′ st Tibiletti (A), 27′ st rig. F. Ravasio (A), 30′ st Paludi (T), 40′ st Stroppa (A), 40’+3′ Amadei (A).
Note: ammonito Lussana per gioco scorretto. Corner 3-1, recupero 3′ e 3′.
AZZANO SAN PAOLO – Un paio di danze sul pallone e la rete che si gonfia a mezz’altezza a fil di secondo palo. Il vantaggio subitaneo di Spreafico fa sognare ai Tarac la vittoria numero 2 in campionato per tre quarti d’ora e il pareggio per qualcosina di più, ma l’Azzanese (partita a tre dietro) una volta ribaltato lo score con Manighetti e Tibiletti, primizia quest’ultima quasi all’incrocio sul prosieguo di un’azione del primo conclusa sul palo da Stroppa di destro a incrociare, non torna più sui suoi passi fino a dilatare lo scarto. Il presidente-capitano-assistman Amadei, che fa la spola con Velletri dove risiede, allunga la sfera a rimorchio per il bomber (13 in 17 match) in maglia Atletico Madrid-style in avvio di ripresa arpionando il lancio di Bianchi riservandosi il lusso di acciuffare la cinquina nell’extra time trasformando in oro col diagonale l’ultimo assist utile di Nottola, lo stesso che l’aveva alzata da zero metri a 9′ dall’intervallo.
Una sfida più combattuta di quanto non dica lo score, specie in un primo tempo in cui i locali attentano alla virtù dell’attento Santambrogio, mentre Pata (attaccante riciclato) deve solo guardarsi dalla spizzata di Nespoli Pesenti su cross di Gervasoni (12′). Tibiletti (3, 21′) ci prova di seconda, il futuro firmatario del pari trova il muro di Ganzerla (19′).
Spalla e gamba di Nervosi e Pascal Frattaruolo, cui verrà anche annullato il possibile 1-1 (27′) per fallo di mano sull’ennesima percussione della catena di destra, fanno gridare precocemente (10′) al rigore, in seguito concesso per il 3-1 di Ravasio (occasionissima contrata in corner al 36′) causa aggancio di Caccia all’attaccante di casa più pericoloso, ala sinistra nominale ma tuttofare effettivo dalla cintola in su. Nella seconda metà c’è spazio anche per la punizione bassa a giro di Gervasoni a lato di un amen a controsorpasso appena effettuato, il riavvicinamento nel punteggio di Paludi (anch’egli alla prima stagionale) inserendosi per il tocco davanti all’area piccola a premio del lavoro del battistrada in giallo e il poker calato da Stroppa sull’angolo lontano grazie a Manighetti. Nella post season il mini torneo delle escluse dai playoff vedrà l’Azzanese (nona) giocarsi l’eliminatoria con la Olfez (decima), mentre il fanalino di coda aveva già aritmeticamente l’abbinata con la Destinazione Sole settima: dalla griglia uscirà la sfidante dell’Eurostick sesta.