Fiorentina-Atalanta 0-0Fiorentina (3-4-1-2):

Tatarusanu 6,5; Salcedo 5,5, Gonzalo Rodriguez 6, Astori 6; Bernardeschi 5, Sanchez 6 (14′ st Vecino 6,5), Badelj 5, Milic 5 (14’ st Tello 6); Borja Valero 5; Babacar 6 (37’ st Zarate sv), Kalinic 6. A disp. Lazzerini, Dragowski, De Maio, Tomovic, Diks, Olivera, Vecino, Cristoforo, Chiesa, Tello,  Hagi. All. Paulo Sousa.
Atalanta (3-4-3): Berisha 7; Toloi 7, Caldara 5,5 (1’ st Stendardo 6,5), Masiello 6,5; Conti 7, Kessie 6,5, Freuler 7, Dramè 6,5, Kurtic 6,5 (23’ st Gagliardini 6,5), Gomez 6,5 (43’ st D’Alessandro sv), Petagna 6,5. A disp. Sportiello, Bassi, Raimondi, Migliaccio, Grassi, Carmona, Spinazzola, Paloschi, Pinilla. All. Gasperini.
Arbitro: Damato.
Assistenti:  Valeriani-Del Giovane.
Addizionali: Doveri-Aureliano.
Quarto uomo: Dobosz.
Note: ammoniti Badelj, Astori, Vecino (F), Caldara, Drame, Gagliardini (A)

Firenze – Un’ Atalanta attenta, compatta e giudiziosa ottiene il primo pareggio stagionale contro una Fiorentina scialba, abulica e senza idee, fischiata dal suo pubblico. Peccato perché l’Atalanta, comunque, pur soffrendo un po’ (ma non troppo) ha avuto, soprattutto nel primo tempo, le sue belle occasioni. Non sfruttate per quel attimo decisivo che, invece, porta al gol. Insomma un altro passo avanti sostanzioso. Si può dire che dopo il Napoli anche la Fiorentina ha patito l’Atalanta. Difficile trovare uno che abbia giocato male, anche Caldara, uscito alla fine del primo tempo, ma schierato in non buone condizioni fisiche. E il suo sostituto Stendardo, all’esordio in campionato, è stato un baulardo. Insomma un’ottima Atalanta, manca solo il gol. Ma, per ora, accontentiamoci.
Nell’Atalanta rientra Kessiè, tutti gli altri confermati, nella Fiorentina il messicano Salcedo preferito a Tomovic, in attacco la coppa Babacar-Kalinic.  Al 3’ Borja Valero pennella una punzione perfetta, Sanchez di testa, Berisha salva sulla linea. Fiorentina che cerca di giocare, Atalanta guardinga. Al 16’ Caldara sbaglia l’appoggio per Kurtic, ne approfitta Kalinic che impegna Berisha che sventa in angolo. Kessie controlla passo dopo passo Borja Valero  e Kurtic tiene a bada Badelj. Al 25’ affondo di Gomez, Petagna allarga a Kurtic che entra da sinistra e cerca il colpo, salva Astori sulla linea di porta. Al 29’ Conti salta Milic e mette in mezzo, nessuno raccoglie la ghiottissima occasione. Che peccato. Trenta secondi stessa azione con Gomez e Conti, altra occasionissima. Cerca di reagire la Fiorentina ma la difesa nerazzurra tiene, a centrocampo Kessie, Kurtic e Freuler si scambiano spesso posizione e avversari da controllare. Ancora Atalanta al 42’ con Dramè ma blocca Tatarusanu, risponde la Fiorentina con Kalinic.
Nel secondo tempo subito un cambio: Stendardo al posto dell’incerto, e già ammonito, Caldara, che però è sceso in campo in non perfette condizioni fisiche. Al 5’ angolo della Fiorentina, salvataggio provvidenziale di Conti su tiro di Sanchez. Atalanta vicina al gol al 10’ Gomez, steso davanti all’arbitro da Salcedo, appoggia a Kessiè, perfetto cross, testa di Kurtic fuori d’un soffio. Al quarto d’ora Sousa cambia: fuori Milic e Sanchez, dentro Tello e Vecino. Al 16’ è prprio  Vecino a provarci, Berisha in angolo. La Fiorentina continua ad attaccare, al cross di Tello risponde Stendardo di testa. Al 20’ viola pericolosi con Tello che cerca l’angolino alla sinistra di Berisha, l’albanese sventa in angolo. Gran parata. Al 27’ Bernardeschi in mezzo, Borja Valero fa la torre per Kalinic che spedisce fuori, seppur di poco. Al 35’ Petagna conquista un pallone e apre a Gomez, tiro violento ma fuori dalla porta. Al 37’ Sousa tenta la carta vincente: Zarate al posto di Babacar. Al 43’ Gagliardini per Petagna che si libera ma il tiro è fiacco.
Giacomo Mayer