Unieuro Forlì – Gruppo Mascio Treviglio 79-61
(21-17; 23-19; 19-11; 16-14)
PALLACANESTRO FORLÌ 2.015:
Fabio Valentini 7 (1/3, 1/5), Vincent Sanford 9 (4/7, 0/1), Luca Pollone (1/1, 1/2), Giulio Gazzotti 10 (5/8, 0/2), Nathan Adrian 13 (4/10, 1/6); Michele Munari 3 (0/1, 1/1), Lorenzo Penna 9 (1/1, 1/3), Daniele Cinciarini 20 (1/1, 3/4), Edoardo Zilio, Todor Radonjic 3 (0/1, 1/3), Benjamin Ndour (0/1), N.E. Lorenzo Benvenuti. Coach: Antimo Martino.
Tiri liberi: 18 / 22 – Rimbalzi: 30 7 + 23 (Nathan Adrian 7) – Assist: 9 (Lorenzo Penna, Luca Pollone 3)
BLU BASKET 1971: Marco Giuri 2 (1/3, 0/5), Bruno Cerella, Pierpaolo Marini 12 (2/5, 2/4), Eric Lombardi 6 (3/7, 0/1), Aleksandar Marcius 14 (5/7); Lorenzo Maspero (0/1 da 3), Luca Vitali 2 (1/3, 0/1), Jason Clark 10 (1/3, 2/8), Brian Sacchetti 8 (1/1, 1/3), Davide Bruttini 7 (2/2). Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 14 / 20 – Rimbalzi: 35 10 + 25 (Pierpaolo Marini, Davide Bruttini 8) – Assist: 8 (Luca Vitali 3)
Arbitri: Bartoli di Trieste, D’Amato di Tivoli, Spessot di Gradisca d’Isonzo.
Forlì – La gara più importante del girone di qualificazione termina con una sconfitta pesante e inspiegabile, soprattutto guardando il film della contesa, in equilibrio nei primi due tempi. Sugli errori trevigliesi si esaltano i biancorossi che, guidati da un super Cinciarini e dalla fisicità di Adrian, trascinano la propria squadra confermandola al vertice del raggruppamento. Per la Gruppo Mascio non resta che raccogliere le energie in vista della gara interna contro Pistoia, a difesa del secondo posto in classifica.
Quintetti iniziali. Unieuro in campo con Valentini, Sandford, Pollone, Gazzotti, Adrian. Gruppo Mascio risponde con Giuri, Cerella, Marini, Lombardi, Marcius.
Prima frazione. Si parte con la tripla di Pollone al primo possesso biancorosso e con il tap-in di Adrian. Marini fa tutto da solo e dopo un primo tentativo recupera la sfera e realizza in penetrazione. Adrian è lesto a sfruttare un rimbalzo offensivo. La risposta è affidata a Giuri ma subito ci pensa Gazzotti a tenere lontana Treviglio. Il semi-gancio di Lombardi certifica l’approccio offensivo delle due squadre con quindici punti complessivi realizzati in meno di 4’. Tap-in di Marcius, ben servito da Marini. Lombardi si prende un paio di falli molto utili in fase d’attacco. Cinciarini fa subito vedere la sua esperienza e trova un bel canestro. Il primo giro in lunetta lo trasforma Bruttini in un 1 su 2 mentre Marini piazza la prima tripla di serata per il primo vantaggio Treviglio. Risponde immediatamente Adrian, sempre da oltre arco. Altra tripla forlivese con Valentini. Clark fa solo 1 su 2 dalla carità. Dal pitturato arrivano i primi punti anche per Sanford. Altro giro in lunetta per Bruttini (2 su 2). Stessa sorte per Penna (2 su 2). Si vede Vitali con il suggerimento per Bruttini, che non fallisce. Il tempo si ferma sul +4 per Forlì ma con una bella pallacanestro messa in campo da entrambe le squadre.
Seconda frazione. Si riparte dai liberi di Sacchetti, realizzati. Vitali non si fa pregare per il pareggio. Immediata risposta di Penna con una tripla siderale. Vitali serve in contropiede Sacchetti, che non fallisce. Forlì risponde solo dalla lunga distanza e Cinciarini continua a far male. Sacchetti si ripresenta in lunetta ma arriva solo un punto. Bel canestro di Sanford dal pitturato. Tripla di Clark, invitato da Vitali. Sul secondo fallo di Marcius Finelli chiama time out. Cinciarini lucra un giro in lunetta (2 su 3). Il pubblico forlivese prova a mettere pressione ma la terna manda Marcius in lunetta (2 su 2) e soprattutto sancisce il bonus per i padroni di casa a -5’32”. La squadra di Martino non si disunisce e trova la tripla di Cinciarini. Risponde Marcius, ben servito da sotto. Marini perfeziona uno schema d’attacco ben costruito e serve per Clark che non fallisce, tutto solo, la tripla. Sul nuovo pareggio, time out di Martino. Adrian trova subito canestro e fallo (tiro aggiuntivo non trasformato). Treviglio non sfrutta due possessi consecutivi e Pollone la punisce in velocità. Giuri compie il fallo sul tiro pesante di Valentini (2 su 4) e Forlì avanti di tre possessi. Valentini trova anche punti dal tiro in allontanamento. A -25” errori clamorosi nell’attacco trevigliese con Forlì che si salva in extremis. Gazzotti realizza sulla sirena dei 24” mentre il tentativo di Clark non va a segno consegnando il finale dei primi 20’, combattutissimi, con i padroni di casa avanti di 8 punti.
Terza frazione. Contropiede di Cerella per il canestro di Lombardi. Duello Adrian-Marcius con fallo dell’americano che manda lo sloveno in lunetta (2 su 2). L’11 di Forlì si rifà anch’esso dalla carità per il nuovo +6. Penetrazione vincente di Marini. Arresto e tiro di Sanford. Finta di Marcius su Gazzotti ed altri due punti per il 55 trevigliese. Giro in lunetta per Marini (2 su 2) per il -2. Sul momento migliore per Treviglio arriva il contropiede di Adrian. Cinciarini continua ad essere una spina nel fianco e trova il giro in lunetta (2 su 2) per il nuovo +6. Pollone serve Gazzotti mentre Gruppo Mascio continua a pasticciare in attacco. Altri due punti di Gazzotti esaltano il pubblico di casa e Finelli chiama immediatamente time out. Clark fa solo 1 su 2 dalla carità. Cinciarini irretisce Marini (che prende un tecnico) e trova dalla lunetta tre punti su quattro tentativi. Parabola di Penna (+14) con Treviglio che appare naufragare. Esce un nervoso Marini, sostituito da Maspero. Penna arrotonda il vantaggio (2 su 2) e per gli ospiti sembra notte fonda. Anche Maspero ci mette del suo fallendo sulla sirena i due liberi che mandano le due squadre all’ultimo intervallo con Forlì avanti di 16.
Quarta frazione. A complicare le cose arriva immediatamente la tripla di Radonjic. Due forzature di Vitali e Clark trovano solo il ferro. Altra tripla di Cinciarini per il +22. Nuovo time out di Treviglio. Il capitano biancorosso arriva ai venti punti dalla carità. Contropiede di Gazzotti su palla persa da Clark che poi rompe un digiuno prolungato di Treviglio che comunque paga la scarsa vena al tiro (37,2%). Semi-gancio di Bruttini in una partita ormai totalmente compromessa. Infatti, si rivede anche un silente Sanford. Clamoroso errore su schiacciata di Lombardi, che poi trova modo di prendersi anche un fallo tecnico. Sanford realizza il libero. A -4’ Forlì è avanti di 25. Realizza Marcius ma serve solo per le sue statistiche personali. La tripla di Marini appare tardiva e quasi beffarda. Tripla anche di Sacchetti, frutto di una difesa forlivese ora meno attenta. Nell’ultimo minuto punti per Marcius ed una tripla per il baby Munari chiudono una contesa nata bene per i colori trevigliesi e terminata con una debacle inspiegabile.
Giuseppe De Carli