Non c’è pace in casa Edelweiss Albino, in settimana infatti, l’allenatore Matteo Catalfamo ha dato le dimissioni dopo appena 7 giornate di campionato e due sconfitte nelle ultime due giornate, difficile capire quali sono le reali ragioni della scelta di mister Catalfamo che al di là di quanto compare su sito societario forse non è riuscito a calarsi completamente nella realtà delle stelle alpine: “In questo periodo non riuscivo a dare il cento per cento avevo troppe cose in testa pertanto per rispetto nei confronti della squadra e della società ho preferito fare un passo indietro. In queste ultime due partite mi sono reso conto che non riuscivo a trasmettere alla squadra la giusta motivazione e pertanto al fine d non peggiorare ulteriormente la situazione ho preferito fermarmi. Ora mi dedicherò alla famiglia che ho un po’ trascurato in questo periodo”.
Per un allenatore che parte c’è ne uno che arriva, Filippo Baroggi, lo scorso anno alla guida del Basket Esse Solar Gallarate in serie C gold, è ufficialmente il nuovo allenatore dell’Edelweiss Albino e proverà a guidare verso i playoff la squadra seriana che già stasera contro Giussano è chiamata ad una prova di orgoglio per invertire la tendenza negativa delle ultime due giornate.

COME ARRIVA GIUSSANO
Giussano è composto da un gruppo ragazze giovanissime con età media inferiore ai 20 anni, ma la vera punta di diamante della squadra brianzola è sicuramente il suo allenatore Aldo Corno, classe 1950 e leggenda della pallacanestro femminile per la sfilza di campionati italiani e internazionali vinti alla guida della Comense che è ritornato ad allenare dopo un anno e mezzo, convinto che il progetto messo in campo dal presidente della società Ettore Colico sia vincente. Giussano assieme a Pontevico è la squadra più in forma in questo inizio di campionato avendo vinto tutte le partite tranne quella in casa alla quarta giornata contro Brignano. Tra le giocatrici in organico più pericolose c’è sicuramente Giulia Bassani ala piccola 175 cm di altezza classe 1994 che in stagione ha realizzato 90 punti, altra ala piccola che sta facendo bene in questo inizio di torneo è Gloria Villa giovane giocatrice del vivaio brianzolo in crescita, una giocatrice di maggiore esperienza è invece il play Ludovica Rossini ex Carugate e Sanga Milano in A2 che guida le giovanissime compagne in campo mentre sotto le plance bisognerà guardarsi da Gloria Eberechi Ukaegbu ala forte classe 2003 che ha mosso i primi passi a canestro con la Pal. Cantù per poi continuare la sua crescita cestistica al Basket Costa Masnaga ed a Mariano Comense in serie B ed infine a Giussano.

COME ARRIVA EDELWEISS ALBINO
La squadra di coach Filippo Baroggi arriva da due sconfitte consecutive che hanno ridimensionato un po’ le ambizioni di inizio campionato, in più le vicende che si sono registrate in settimana non hanno certo favorito la preparazione della gara contro una delle due compagini in testa alla classifica. Per il neo allenatore delle stelle alpine c’è stata la possibilità di dirigere un solo allenamento e pertanto non sarà facile cercare di gestire una gara che si preannuncia complicata come le ultime due. La squadra seriana infatti ha dimostrato di soffrire particolarmente le squadre giovani che corrono tanto e spesso di non riuscire ad arginare quei momenti prolifici delle squadre avversarie che hanno poi fatto la differenza in termini di punti alla fine. Se il nuovo allenatore riuscirà a gestire meglio le giocatrici veterane come Gatti, De Gianni e Carrara alternandole con le più giovani allora si potrà guardare al futuro con rinnovata fiducia, ma bisognerà anche ritrovare la verve cestistica di Gatti vero e proprio riferimento della squadra e che nell’ultima gara è apparsa un po’ sottotono. L’appuntamento è fissato per questa sera ore 20,30 presso il palazzetto di via Aldo Moro 16 ad Albino con arbitri designati Andrea Musumeci di Garbagnate Monastero (1° arbitro) e Sara canali di Gandino (2° arbitro).

LE ALTRE PARTITE DELL’8a GIORNATA
Pontevico – Fanfulla Lodi
Visconti Brignano – Opsa Bresso
L.B.S. Brescia – Team 86 BK Villasanta

CLASSIFICA: Pontevico e Giussano 10, Edelweiss Albino, Bresso e Usmate 8, Visconti Brignano 6, Team 86 Villasanta 4, L.B.S. Brescia 2, Fanfulla Lodi 0.

Luciano Locatelli