Le sirene milionarie del Newcastle adesso cantano anche per Duvan Zapata. Ieri i Magpies avevano tentato un primo approccio per il colombiano proponendo all’Atalanta un pacchetto poco allettante da 31 milioni: 5 milioni per il prestito fino a giugno e altri 26 per un riscatto facoltativo, trasformato in obbligatorio in caso di salvezza. Condizione tutt’altro che scontata dato il penultimo posto in Premier League del club controllato dal fondo arabo PIF.
Prima offerta respinta al mittente, perché l’Atalanta adesso non ha bisogno di vendere l’attaccante, e nemmeno l’intenzione, se non per 45 milioni, interi, senza condizioni.
Da qui la nuova offerta dei britannici, stavolta per un acquisto definitivo a 40 milioni con triennale da 6 milioni a stagione per il giocatore.
Intanto il colombiano, fermo dal 21 dicembre per una lesione all’adduttore, sta aumentando i carichi di lavoro, nel tentativo di poter essere della partita sabato all’Olimpico contro la Lazio. Difficile che il numero 91 possa recuperare e il mantra è non forzare i tempi e non rischiare una ricaduta muscolare.
Più realisticamente Zapata salterà la Lazio e le convocazioni della nazionale colombiana, evitandosi una trasferta intercontinentale, e sarà poi recuperato e fresco per la ripresa con quattro gare casalinghe in dieci giorni contro Cagliari e Juventus in campionato e contro Fiorentina e Olympiacos in Coppa Italia ed Europa League.
Fabrizio Carcano