Nella cornice di Combo Milano, Fujifilm Italia, in collaborazione con la Gazzetta dello Sport e la Federazione Italiana Canottaggio (FIC), presenterà per la prima volta il progetto editoriale “Never Stop: Storia di una barca e di una medaglia d’oro”, frutto dell’abile penna della nota scrittrice e avvocato Ester Viola, che racconta la storia delle atlete Federica Cesarini e Valentina Rodini: da giovani studentesse con la passione per il canottaggio a campionesse olimpiche.
Due storie che partono e s’intrecciano lungo il cammino, crescono, si evolvono e si arricchiscono di elementi che le rendono uniche, caratterizzate da determinazione, resilienza, dedizione e sana competizione. Stessi valori che stanno alla base della filosofia di Fujifilm, partner ufficiale della Federazione Italiana Canottaggio dal 2016, e che ribadisce anche quest’anno il proprio sostegno alle atlete femminili della nazionale.
Secondo il report dell’Osservatorio sullo Sport System Italiano in Italia le donne sono solo il 37% a praticare sport, un dato non soddisfacente e su cui c’è ancora molto da lavorare. Per promuovere e supportare il sostegno alla cultura sportiva con particolare attenzione a quella femminile, Fujifilm continua ad impegnarsi in prima linea attraverso progetti, iniziative e interventi a favore del movimento rosa abbracciando la centralità di ciò che lo sport rappresenta: motore di crescita e benessere con ricadute positive sulla salute dei cittadini, sullo sviluppo degli individui e sull’integrazione sociale. Queste attività rientrano nel lungo percorso di Corporate Social Responsibility (CSR) intrapreso dall’azienda, che da anni lavora e si innova per contribuire allo sviluppo sostenibile e migliorare la qualità della vita delle persone.
“Da sempre desidero spendermi in prima persona per valorizzare le figure femminili negli ambiti in cui questo mi è possibile. Spiega Luana Porfido, European Head of Corporate Communication and ESG Management FUJIFILM Europe GmbH – Penso che chi opera con determinazione e costanza per ottenere dei risultati debba essere portato ad esempio per contribuire a diffondere il più possibile la mentalità sportiva nella vita di tutti i giorni. Grazie alla campagna mondiale “Never Stop” di Fujilfim diamo voce a iniziative e progetti divulgativi per raccontare l’impegno dell’azienda a non fermarsi mai, e continuare ad evolvere in ogni contesto.”
La determinazione e il sacrificio delle ragazze, la tenacia e l’impegno a non arrendersi mai e a migliorarsi ogni giorno, il valore del duro lavoro per raggiungere i propri obiettivi rispecchiano pienamente l’attitudine dell’azienda che continua ad evolversi seguendo i principi imprescindibili dello sport. Il claim “Never Stop” vuole proprio significare la dedizione a perfezionarsi per offrire alla società sempre nuovi servizi e soluzioni e per garantire il benessere delle persone.
Durante l’evento, infatti, l’azienda giapponese consegnerà dei contributi a sostegno dell’attività sportiva a sette giovani atlete azzurre, che si sono particolarmente distinte nella carriera agonistica conquistando risultati significativi sui campi di regata internazionali.
Da Federica Cesarini e Valentina Rodini, le giovani campionesse che alle ultime olimpiadi hanno scritto la storia del canottaggio femminile vincendo la prima medaglia d’oro gareggiando sul Doppio Pesi Leggeri, alle azzurre Aurora Spirito, medaglia d’argento ai mondiali junior nel Singolo, Clara Guerra, Valentina Iseppi, Silvia Terrazzi, Alessandra Montesano, due di loro quarte classificate a Tokyo 2020 sul Quattro di Coppia.
L’evento, moderato da Danda Santini, direttrice di IO Donna, vedrà l’intervento di Kai Fukuzawa, Presidente e Managing Director di Fujifilm Italia, e di Giuseppe Abbagnale, Presidente della FIC, ex canottiere italiano e pluricampione olimpico.