Serie A2 – 24^ giornataGRUPPO MASCIO TREVIGLIO – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 79-73(19-21; 26-13; 17-25; 17-14)BLU BASKET 1971:
Yancarlos Rodriguez 8 (1/4, 2/3), Lamarshall Corbett 12 (2/8, 1/3), Federico Miaschi 5 (1/7, 1/4), Brian Sacchetti 13 (2/2, 1/5), Wayne Langston 22 (10/14); Matteo Bogliardi 5 (2/2), Davide Reati 10 (2/3, 2/3), Ursulo D’Almeida 4 (2/3, 0/1), Ion Lupusor, N.E. Soma Abati Tourè. Coach: Michele Carrea.
Tiri liberi: 14 / 18 – Rimbalzi: 39 11 + 28 (Wayne Langston 11) – Assist: 16 (Wayne Langston, Matteo Bogliardi 4)
PISTOIA BASKET 2000: Lorenzo Saccaggi 5 (0/6, 0/4), Gregorio Allinei 3 (1/2 da 3), Daniel Utomi 20 (3/6, 4/10), Carl Wheatle 23 (7/11, 2/5), Daniele Magro 3 (1/2); Gianluca Della rosa 6 (2/5 da 3), Joonas Riismaa 13 (2/6, 2/5), Milos Divac 0 (0/1 da 3), Angelo Del Chiaro (0/2), N.E. Tormi joonatan Metsla E Mario Brunetto. Coach: Nicola Brienza.
Tiri liberi: 14 / 19 – Rimbalzi: 34 11 + 23 (Carl Wheatle 13) – Assist: 10 (Lorenzo Saccaggi 7)
Arbitri: Tirozzi di Bologna, Pelilcani di Ronchi dei Legionari, Bonotto di Ravenna.
Treviglio – Il primo dei big match di questo finale di regular season pone davanti agli uomini di Carrea la forte Pistoia, che giunge al PalaFacchetti da seconda in classifica. Nella Gruppo Mascio fa il suo esordio il neo arrivato LaMarshall Corbett arrivato in settimana a sostituire Sollazzo. La partita si è dipanata su un sostanziale equilibrio (a parte uno strappo iniziale di Pistoia a cui è seguito un’ottima seconda frazione della Blu) con un quarto tempo pieno di tensione per la posta in palio. Nella battaglia la spunta Treviglio che vince meritatamente sulla ali della grande prestazione di Wayne Langston, centro finalmente cercato con costanza e letale nell’uno contro uno girandosi sul piede perno.
Quintetti iniziali. Treviglio parte con Rodriguez, Corbett, Miaschi, Sacchetti e Langston. Risponde Pistoia con Saccaggi, Allinei, Utomi, Wheatle e Magro.
Prima frazione. Al primo assalto Pistoia piazza la tripla con Utomi e Magro arrotonda da sotto. L’ottimo gioco di corpo di Miaschi permette a Treviglio di entrare in partita, dopo quasi due minuti di sterilità. Canestro in velocità di Wheatle. Si fa vedere Sacchetti che conquista di forza canestro e fallo (libero non trasformato). Allinei vanifica tutto con la seconda tripla toscana. A -5’52” primi punti di Corbett in maglia biancoblu. La tripla di Rodriguez riporta sotto i padroni di casa ma il canestro e fallo di Wheatle confermano che Pistoia non ha intenzione di regalare nulla (libero trasformato). Giro in lunetta per Utomi, senza esito. Langston raccoglie dalla spazzatura una conclusione pesante di Miaschi. Utomi va a segno della media ma ora abbiamo una partita piu’ equilibrata e la tripla di Sacchetti dalla punta lo conferma. Wheatle sulla sirena dei 24” e Sacchetti dalla carità muovono il tabellone. Altri due punti per Sacchetti sempre dalla lunetta permettono a Treviglio di mettere avanti la faccia per la prima volta. Punti anche per Riismaa e Utomi. Corbett accorcia dalla lunetta (1 su 2) ma non c’è piu’ tempo e si va al primo riposo con gli ospiti avanti di 2.
Seconda frazione. Si riparte con la penetrazione vincente di Bogliardi (canestro e fallo con supplementare realizzato). Ottimo canestro di D’Almeida e ancora di Bogliardi. Il parziale di 7-0 dice di una diversa energia messa in campo dai ragazzi di Carrea. Poi l’inerzia trevigliese viene interrotta dalla tripla di Della Rosa. Si rivede Reati. Il canestro di tabella di Langston e la tripla di Reati permettono alla Gruppo Mascio di mantenere un vantaggio di tre possessi pieni. Brienza deve chiamare time out. Altri due punti per Corbett. Langston serve Sacchetti per il +13 con Pistoia che pare non riuscire a contrastare la verve trevigliese. Si fa vedere Saccaggi dalla lunetta. Il semigancio di Langston e i due dalla carità di Corbett riscrivono il nuovo massimo vantaggio (+15). Magro non sfrutta al meglio i due liberi assegnati. Spettacolare stoppata di Langston su Wheatle con l’americano di Treviglio che si prende altri due punti superando proprio il 24 pistoiese. Viene fischiato un tecnico a Corbett che è costretto ad uscire temporaneamente. Saccaggi e Utomi si producono parzialmente dalla lunetta. Canestro in allontanamento di Rodriguez. Wheatle sfrutta un rimbalzo offensivo e Carrea chiama time out a -33”. Negli ultimi frenetici secondi la sfera schizza come una scheggia impazzina tra le mani delle due squadre e mentre Rodriguez fallisce i due liberi Utomi sulla sirena piazza la tripla del -11.
Terza frazione. Sanguinosa palla persa da Rodriguez con Wheatle che ha gioco facile in contropiede. Treviglio fallisce quattro conclusioni consecutive, segno di scarsa lucidità. Utomi in allontanamento prosegue il lento recupero pistoiese, vanificato dalla tripla dalla punta di Rodriguez. Anche Utomi si produce dalla lunga. Le due squadre hanno deciso di giocarsela oltre arco ed arrivano le conclusioni pesanti di Corbett, Riismaa e Utomi mentre sul +4 Carrea corre ai ripari con un time out. Con la tripla di Riismaa Pistoia chiude ufficilmente il gap mentre il semigancio di Langston quanto meno offre segnali di reazione trevigliese. Wheatle approfitta di una dormita blu ed ora la partita è nuovamente in equilibrio. Wheatle piazza la tripla del nuovo controsorpasso mentre il duo Corbett-Langston confeziona prima il pareggio e poi il nuovo sorpasso. Wheatle è protagonista anche dalla lunetta. Due punti di platino arrivano da Reati. Pistoia è lì con i due liberi di Saccaggi. La bomba di Reati rompe l’equilibrio e tanto basta per mandare le due squadre all’ultimo riposo con Treviglo ancora avanti di 3 punti.
Quarta frazione. La penetrazione di Riismaa dopo un minuto di errori da entrambe le parti porta i tre punti del nuovo pareggio. Della Rosa dal fondo e Langston dalla media muovono il risultato mentre cominciano ad affiorare alcune spigolosità. Pistoia va in bonus a -6’46”. Il ferro sputa la conclusione di Corbett. Fortuna per Treviglio che Utomi fa solo 1 su 2 dalla lunetta. Ci pensa D’Almeida ad impattare nuovamente. Poco dopo anche Treviglio va in bonus mentre Miaschi con la prima bomba di serata sblocca l’equilibrio. Time out Pistoia. Langston fa 2 su 2 dalla lunetta. Sempre efficace Wheatle sotto le plance. Riismaa riporta Pistoia a -1 sempre dalla lunetta a -2’47”. Langston ne mette dentro due di seguito raggiungendo i suoi ventidue punti. Risponde Wheatle con la tripla. Corbett fattura due punti dalla carità. Ultimo minuto con Treviglio avanti 4. Sacchetti con tutte le energie rimaste si guadagna un fallo essenziale e dalla carità non sbaglia. Wheatle fallisce tre tentativi consecutivi tra il tripudio generale. Vittoria, sofferta ma vittoria!
Uno stratosferico Langston (38 di valutazione) trascina la Gruppo Mascio in una partita equilibrata e combattuta contro una squadra molto quadrata come Pistoia. Buono anche l’esordio di Corbett. Inizia dunque nel migliore dei modi il trittico finale.
Giuseppe De Carli