Poco dopo l’ora di gioco, ecco il primo gol di Lazar Samardzic con la Serbia a livello senior. Il centrocampista offensivo mancino dell’Atalanta è stato l’unico nerazzurro ad andare a segno nel giovedì di Nations League, pareggiando il conto con un magnifico tiro all’incrocio sinistro da venti metri (assist di Mimovic) con l’Austria a Vienna dopo il provvisorio vantaggio di Gregoritsch al 37′. Sostituito al minuto 87 da Cvetkovic, l’ex Udinese è alla prima marcatura con la propria rappresentativa di bandiera alla diciottesima presenza. Si trattava di gara 1 dello spareggio per non retrocedere in Lega B: la rivincita a campi invertiti, come per i compagni di spogliatoio e di campo a Zingonia e a Bergamo, è nel festivo alle porte.
Il solo atalantino a vincere, invece, è stato Mario Pasalic che a Spalato, praticamente nello stesso giro di lancetta o quasi dell’1-1 del collega di reparto, ha sostituito Baturina nella Croazia proiettata alla Final Four dopo il clamoroso 2-0 alla Francia. A segno Budimir al 26′ correggendo di testa un cross da sinistra di Perisic e quest’ultimo di seconda al 1′ di recupero del primo tempo.
Titolare come Samardzic, Charles De Ketelaere, rimpiazzato al settantesimo da Lukebakio, è affondato insieme al suo Belgio a Murcia nello spareggio Lega A-Lega B vinto 3-1 dall’Ucraina, con Hutsuliak (66′), Vanat (73′) e Zabarnyi (78′) a rispondere a Lukaku (40′, punizione dalla sinistra di De Bruyne corretta di testa). Settanta minuti di nulla per il fiammingo.
Non è certo andata bene, in proiezione Final Four ovvero l’eventuale semifinale con Danimarca e Portogallo (l’ex Hojlund l’ha risolta all’andata), infine, per gli azzurri. Niente esordio per il neo convocato Matteo Ruggeri. Al contrario, dentro nella ripresa Raoul Bellanova al diciannovesimo per Politano e Daniel Maldini al 26′ per Raspadori. Il secondo si vede negare da Baumann il possibile 2-2 a 5′ dal 90′ dopo essersi fatto ammonire (74′) per un fallo su Kimmich; a Tonali (9′) replicano di testa Kleindienst (4′ del secondo tempo) e Goretzka (31′, da corner).