Settima e tredicesima partita col Club Italia a livello senior per Giorgio Scalvini e Gianluca Scamacca, rispettivamente la quarta e la quinta dal 1′ per i due convocati dell’Atalanta, a Wembley contro l’Inghilterra. Per il primo due errori in uscita in occasione dell’azione del rigore e del raddoppio, oltre all’ammonizione per proteste al 20′ del secondo tempo (Phillips su Barella avrebbe meritato il secondo giallo) e all’uno contro uno perso sul 3-1 del doppiettista Kane (77′, QUI) sul rilancio di Guehi spizzato maldestramente all’indietro dall’ex atalantino Bastoni. Per il secondo, invece, l’illusorio primo gol azzurro (QUI) al quarto d’ora a coronamento di un’azione partita da Udogie con apertura di El Shaarawy e sovrapposizione crossata di Di Lorenzo a Berardi con Frattesi a sfiorare la palla.
Il difensore di Palazzolo sull’Oglio, di suo, esce altissimo, sul dischetto della metà campo altrui, su Bellingham (QUI), assistman corsaiolo per il ribaltamento dello score di Rashford al minuto 57, dopo averlo favorito facendo lo stesso col rigorista (32′) Kane fino a costringere Di Lorenzo ad atterrare lo scatenato giocatore del Real Madrid. Per l’ariete di Fidene, sostituito da Kean (che aveva sostituito al 79′ contro Malta) al 17′ della ripresa, anche il raddoppio sfiorato di sinistro al 23′ raccogliendo il pallone di Berardi. Ora nel girone C si fa durissima: Albione in vetta a 16 punti, Ucraina (1 partita in più, come la Macedonia del Nord prossima avversaria) vittoriosa a Malta 13, Italia 10.
Nel tardo pomeriggio, invece, 0 minuti per Berat Djimsiti nell’amichevole vinta in casa dall’Albania sulla Bulgaria per 2-0 (41′ Laci, 81′ Muci) e addirittura 97 per Matteo Ruggeri nell’Italia Under 21 vittoriosa a Bolzano nelle qualificazioni a Euro 2024 (24′ Baldanzi, 46′ Esposito) sulla Norvegia. Maschera protettiva d’obbligo, ma nessuno costringeva il ct Carmine Nunziata a non toglierlo mai.
Nottetempo (ore 4 italiane, con fuso orario di ben 7 ore), infine, l’impegno del portiere Juan Musso, il cui rientro a Zingonia è previsto per giovedì, nell’Argentina nelle qualificazioni mondiali a Lima in casa del Perù. Tutti gli altri nazionali nerazzurri si riaggregheranno mercoledì pomeriggio.