Charles De Ketelaere

titolare ed Emil Holm in panchina, ma tra Belgio e Svezia (15′ Gyokeres, il centrattacco dello Sporting Lisbona, 31′ rigore di Lukaku per fallo di Helander su Mangala) ieri sera ha vinto il terrore per la sparatoria in cui un terrorista tunisino armato di kalashnikov ha ucciso due tifosi svedesi diretti proprio al “Re Baldovino” per la partita. Lo stesso incontro di qualificazione a Euro 2024 è stato sospeso all’intervallo.

Il belga dell’Atalanta s’è reso protagonista anche di un assist sprecato dal romanista al 22′ e di un tiro fuori centro al 43′. Quanto agli altri nerazzurri impegnati lunedì 16, ha vinto 1-0 sulla Grecia l’Olanda di De Roon (in campo dall’81’), ha perso 5-0 in casa con il Portogallo la Bosnia ed Erzegovina di Kolašinac (full time e ammonito per fallo su Joao Neves all’88’), ha vinto 3-2 sul Mozambico la Nigeria di Ademola Lookman entrato in campo al 61′ e ha pareggiato 2-2 con il Kenya in amichevole la Russia di Aleksey Miranchuk in campo per 84′. Dal pomeriggio di oggi, gli impegni residui coi due azzurri Scalvini e Scamacca preceduti dall’azzurrino Ruggeri (con maschera protettiva dopo il setto nasale fratturato da Nasti) e da Djimsiti, mentre Musso sarà tra panchina e tribuna nottetempo. 

GLI IMPEGNI RESIDUI DEI NAZIONALI ATALANTINI
Martedì 17 ottobre
Berat DJIMSITI – Albania: a Tirana, Albania-Bulgaria (ore 18)
Giorgio SCALVINI e Gianluca SCAMACCA – Italia: a Londra, Inghilterra-Italia
Juan MUSSO – Argentina: a Lima, Perù-Argentina (qualificazioni mondiali 2026, ore 21 di Lima – 4 del mattino del 18 ottobre in Italia)
Matteo Ruggeri – Italia Under 21: a Bolzano, Italia-Norvegia (qualificazioni a Euro 2025, ore 17.45)