Sono in tutto 17, 8 della prima squadra e 9 delle giovanili a vario titolo, i nazionali dell’Atalanta impegnati nel fuoco di fila del calendario degli impegni qua e là per l’Europa e in parte anche l’Africa. Eccoli, giocatori per giocatore, al netto degli infortunati Rafael Toloi, Sead Kolasinac, Matteo Ruggeri, Emil Holm e Giorgio Scalvini.
In programma partite di qualificazione agli Europei e amichevoli. Nell’Albania Berat Djimsiti in Moldova-Albania (17 novembre a Chisinau) e Albania-Isole Faroe (20 novembre a Tirana). Nella Croazia Mario Pašalić per Lettonia-Croazia (18 novembre a Riga) e Croazia-Armenia (21 novembre a Zagabria). Nell’Italia Gianluca Scamacca unico non “sconvocato” per Italia-Macedonia del Nord (17 novembre a Roma) e Ucraina-Italia (20 novembre a Leverkusen). Nell’Olanda Marten de Roon e Teun Koopmeiners per Olanda-Irlanda del Nord (18 novembre ad Amsterdam) e Gibilterra-Olanda (21 novembre a Faro in Portogallo).
Per le qualificazioni sudamericane al Mondiale 2026 è stato convocato nell’Argentina Juan Musso per Argentina-Uruguay (16 novembre a Buenos Aires) e Brasile-Argentina (21 novembre a Rio).
Per le qualificazioni africane al Mondiale 2026 nella Nigeria è stato convocato Ademola Lookman per Nigeria-Lesotho (16 novembre a Uyo) e Zimbabwe-Nigeria (19 novembre).
Oltre ai convocati nelle nazionali maggiori, Giovanni Bonfanti sarà impegnato con l’Italia Under 20 nelle gare dell’Elite League contro l’Inghilterra (16 novembre a Doncaster) e Portogallo (21 novembre a Sassuolo).
Alexandru Capac è stato convocato nella Romania Under 19 per il Marbella International Tournament contro l’Inghilterra mercoledì 15 novembre, il Messico sabato 18 novembre e il Giappone martedì 21 novembre.
Birkir Jonsson nell’Islanda Under 19: in programma le partite di qualificazione dell’Europeo in Francia con la Danimarca mercoledì 15 novembre, con la Francia sabato 18 novembre e con l’Estonia martedì 21 novembre.
Qualificazioni all’Europeo Under 19 anche per Relja Obrić nella Slovenia Under 19: in programma in Albania le partite con il Belgio mercoledì 15 novembre, Repubblica d’Irlanda sabato 18 novembre e Albania martedì 21 novembre.
Nell’Italia Under 18 , addirittura cinquina di nerazzurri per le due amichevoli in Romania di giovedì 16 novembre e domenica 19 novembre: Andrea Bonanomi, Gabriel Ramaj, Federico Simonetto e Lorenzo Riccio, oltre a Leonardo Mendicino dell’U23 nerazzurra.
Andrei Racu, infine, è nella Romania Under 17 per le qualificazioni all’Europeo di categoria: in programma in Romania le partite con Norvegia (mercoledì 15 novembre), Francia (sabato 18 novembre), Estonia (martedì 21 novembre).